Ciao a tutti, è da tanto tempo che ho dolore allo sterno, mi cerco di allungare e nel momento che me

23 risposte
Ciao a tutti, è da tanto tempo che ho dolore allo sterno, mi cerco di allungare e nel momento che me lo faccio scrocchiare ho una sensazione di benessere, altrimenti è come se ho un blocco con dolore. succede quasi tutti i giorni soprattutto quando mi alzo che sono seduto o sdraiato con testa rialzata. Ho in modo leggero petto escavato (non so se c’entra). Che ne pensate?
Attendo una risposta grazie
Buonasera,
con così pochi dati è difficile inquadrare l'origine del suo fastidio, sarebbe meglio non farlo scrocchiare se non da uno specialista. In ogni caso una visita osteopatica potrebbe essere utile per capire, con un'anamnesi accurata, la causa del suo problema, indagando l'età, problematiche pregresse, problematiche digestive, ecc..
Per qualsiasi domanda mi contatti in privato.

Camilla Pisani

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Come detto dalla collega, trarre conclusioni sulla base delle poche informazioni fornite risulterebbe difficile e poco preciso. In ogni caso troverebbe sicuramente beneficio con dei trattamenti Osteopatici, sarebbe quindi opportuno affidarsi ad un professionista che possa effettuare un attenta valutazione della Sua situazione a 360°, individuando le zone in sovraccarico e restrizione di mobilitá che possano essere responsabili della sensazione dolorifica e di "blocco" della zona sternale.
A disposizione per chiarimenti più specifici,
Cordiali saluti
Simone Fanigliulo Osteopata D.O.
Salve difficile dare una risposta al suo problema, sembrerebbe esserci un problematica di cartilagine costale/articolare ma da qui a darle consigli specifici è quasi impossibile. Le consiglio di andare da un collega osteopata che la visiterà minuziosamente. Cordialmente Davide Savoia
Buongiorno, le consiglio se non l’ha ancora fatto di sentire il suo medico che valuterà se prescrivere esami o visite specialistiche. Comunque sia da come lo descrive sembrerebbe essere una condizione muscolo-scheletrica, quindi potrebbe rivolgersi ad un osteopata. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno, il mio consiglio è di prenotare una visita osteopatica. I dati da lei descritti, seppur minuziosi, non consentono una corretta analisi in quanto il suo caso meriterebbe un colloquio ed un analisi approfonditi per poter rispondere alle sue domande, e, magari, trovare la strategia per risolvere il suo problema. Grazie a lei per la domanda.
Buonasera.
Dai dati forniti potrebbe essere che il dolore allo sterno sia derivato dalla postura: sia quando sta in piedi, sia quando sta seduto.
Capita spesso infatti, che stando tanto tempo seduti e ricurvi in avanti, si possa causare una limitazione di mobilità a livello sternale; causando quindi dolore nel momento in cui ci si mette in posizione eretta.
Il petto escavato potrebbe incrementare la problematica. Per la mia esperienza, di solito queste problematiche si possono risolvere con ginnastica posturale accompagnato da trattamento osteopatico. Le consiglio di consultare un collega nelle sue vicinanze per una valutazione posturale. Buona serata.
Buonasera,
dalla descrizione da lei fornita è difficile avanzare delle ipotesi. Quasi sicuramente si tratta di una disfunzione muscolo-scheletrica, ma per capirne la causa specifica dovrebbe consultare un'osteopata per un'accurata valutazione.
Resto a disposizione, cordiali saluti
Buongiorno, è difficile darle una risposta precisa senza aver prima svolto un'accurata anamnesi e valutazione in studio. le consiglierei di contattare un osteopata vicino a lei per prenotare una visita e trovare con lo specialista la strategia migliore per gestire e risolvere la sua condizione. Cordiali saluti.
Buongiorno, senza una accurata valutazione è impossibile darle una diagnosi precisa. Le consiglio di prenotare una visita osteopatica durante la quale verrà svolta una attenta anamnesi ed una valutazione del suo sintomo per individuare il migliore approccio terapeutico. Cordiali saluti
Buongiorno, è difficile fornire una diagnosi dai pochi dati da lei descritti seppur precisi. Sarebbe opportuno fare una valutazione postulare completa, tenendo in considerazione tutta la sua storia clinica remota e presente.
Spesso quando stiamo seduti tanto o sdraiati in posizioni che per il nostro corpo possono risultare comode, o anche semplicemente l'uso del computer/smartphone a lavoro può farci assumere posizioni scorrette. Spesso in questi casi le fasce cervicali, che hanno inserzione anche a livello sternale, possono andare in retrazione e quindi un intervento osteopatia può essere molto d'aiuto. Questo può essere il suo caso anche se come detto all'inizio è difficile fare un'accurata valutazione. Le consiglio quindi di prenotare una visita osteopatica. Cordiali saluti.
Buongiorno,
le consiglio una visita osteopatica, in quanto il dolore sembra da imputare ad una problematica muscolo-scheletrica. Dopo aver svolto un'attenta analisi posturale si può definire quanto la situazione è dovuta a delle disfunzioni articolari e quanto, magari, a della debolezza muscolare. In questo modo, si può definire un percorso composto sia di trattamenti, che di esercizi per raggiungere il benessere.
Cordiali Saluti,
Francesca La Froscia
Buongiorno, sono concorde con i colleghi per la questione che sarebbe necessario effettuare un'indagine più accurata sulla sua situazione clinica e di salute generale. Oltre ad una problematica muscolo-scheletrica potrebbero esserci anche delle restrizioni fasciali e quindi a livello della zona mediastinica che quindi, nonostante le manipolazioni ripetute, comportano il recidivarsi della sua sintomatologia. A completa disposizione per eventuali dubbi.
Clara Baio
Salve. Sono d'accordo con i colleghi nel consigliarLe di non far scrocchiare nulla in autonomia. Ciò potrebbe causare una esacerbazione del sintomo. Risulta difficile darLe una risposta, pertanto sarebbe meglio che consultasse un osteopata in modo da capire l'origine del suo problema e trattarla correttamente.
Salve, diverse possono essere le componenti determinanti una condizione simile. Di sicuro un'alterata mobilità sterno-costale e costo-condrale, ma secondarie a una problematica che andrebbe indagata con un'intervista clinica e dei test specifici. Cordialmente, Fabio Gallo.
Salve, ci sarà sicuramente una riduzione della dinamica di espansione toracica, ma ipotizzarne le possibili cause senza una visita sarebbe poco professionale e molto approssimativo.
Le consiglio una visita da un'osteopata di fiducia per una corretta valutazione.
Cordialmente, Casella Roberto
Buongiorno, le consiglio di effettuare un nuovo trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
è abbastanza vaga la sua descrizione.
per esperienza sarebbe da andare a fare una visita osteopatica, controllando la parte meccanica dello sterno, della zona dorsale e della zona scapolare e cervico-dorsale.
e controllare la tensione della parte delle fasce superficiali, medie e profonde dello sterno
Basato sui tuoi sintomi e sulla descrizione, ci sono diverse possibilità che potrebbero spiegare il tuo dolore e la sensazione di blocco.

Possibili Cause
Costocondrite: È un'infiammazione della cartilagine che collega le costole allo sterno. Questo può causare dolore che può essere alleviato temporaneamente dallo "scrocchio" che descrivi.

Problemi Posturali: Una postura scorretta, specialmente se sei spesso seduto o sdraiato con la testa rialzata, può mettere stress sulle articolazioni e sui muscoli del torace, causando dolore.

Disfunzione delle Articolazioni Costosternali: Le articolazioni che collegano le costole allo sterno possono diventare rigide o disallineate, causando dolore e una sensazione di blocco che viene alleviata temporaneamente dallo "scrocchio".

Petto Escavato (Pectus Excavatum): Sebbene tu abbia un petto escavato leggero, questa condizione può influenzare la postura e la meccanica del torace, contribuendo al dolore.

Raccomandazioni
Valutazione Medica: Consulta un medico per una valutazione approfondita. Un esame fisico e, se necessario, immagini diagnostiche (come una radiografia) possono aiutare a determinare la causa precisa del dolore.

Fisioterapia: Un fisioterapista può aiutarti a migliorare la postura e a rafforzare i muscoli del torace, della schiena e del core. Esercizi specifici possono ridurre la tensione e il dolore.

Osteopatia: Un osteopata può utilizzare tecniche manuali per migliorare la mobilità delle articolazioni costosternali e ridurre la tensione muscolare. La manipolazione osteopatica può essere particolarmente utile per disfunzioni articolari e problemi posturali.

Esercizi di Stretching e Mobilità: Esercizi di stretching e mobilità per il torace e la colonna vertebrale possono aiutare a ridurre la sensazione di blocco e migliorare la tua condizione generale.

Tecniche di Rilassamento: Pratiche come lo yoga o il pilates possono aiutare a migliorare la postura e la flessibilità, riducendo il dolore allo sterno.

Considerazioni per il Petto Escavato
Anche se hai un petto escavato leggero, è importante considerare come questo potrebbe influenzare la tua postura e la meccanica del torace. Lavorare sulla postura e sulla forza muscolare del core può aiutare a mitigare gli effetti di questa condizione.

Conclusione
La sensazione di blocco e il dolore allo sterno che descrivi possono essere correlati a problemi muscoloscheletrici o posturali. Una valutazione medica è fondamentale per escludere cause gravi e ottenere una diagnosi accurata. In seguito, trattamenti come la fisioterapia, l'osteopatia e gli esercizi di stretching possono aiutarti a gestire i sintomi e migliorare la tua qualità di vita.
Salve, la sensazione di benessere che si crea al compimento dello ''scrocchio'' è indicativo del fatto che esista una compressione a livello sternale o dorsale che crea un sovraccarico a livello dei distretti interessati per cui sarebbe necessario intervenire con una valutazione osteopatica.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Buongiorno, sicuramente avere una determinata morfologia del torace contribuisce ad avere maggiori tensioni muscolari e blocchi articolari a livello costo-sternale. La sensazione di fastidio che lei ha di sottofondo potrebbe dipendere da questo. Ciononostante non è nulla di preoccupante, le consiglio di contattare un osteopata per poter valutare un piano di trattamento che possa migliorare la mobilità del suo torace ed eliminare questa sensazione dolorosa. A presto!
Buongiorno, è possibile che il dolore che lei avverte anteriormente sullo sterno possa essere in realtà dovuto ad una rigidità della componente vertebrale dorsale; questo perché queste due strutture sono legate dalle coste: significa cioè che una rigidità della colonna, mediante le coste, si potrebbe riflettere anteriormente sullo sterno. La sua condizione di petto escavato potrebbe essere un elemento in più che "peggiora" la situazione. Resto a disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti, anche tramite consulenza online.
Dott. Mattia Giavazzi
Salve, si rivolga ad un osteopata. Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.