Ciao a tutti, Da una settimana ho estratto il dente del giudizio arcata inferiore. La mia preoccup

6 risposte
Ciao a tutti,
Da una settimana ho estratto il dente del giudizio arcata inferiore. La mia preoccupazione è vedere un ‘buco’ nonostante il dentista mi abbia chiuso la ferita con i punti.
Devo preoccuparmi? Perché sento fastidio e prurito nella zona.
La zona la sto trattando con il collutorio CURASEPT.
Grazie mille a tutti (ps. Sono una fuori sede help me)
Premettendo che è corretto fare una visita odontoiatrica per una valutazione, in linea generale il "buco"che lei osserva è la cavità alveolare dove si trovava il dente
Sicuramente il collega le ha dato la terapia da seguire e,sicuramente, vorrà effettuare dei controlli per verificare la corretta guarigione

La rigenerazione tissutale a seguito di un'estrazione è un processo che procede dal fondo della cavità fino a raggiungere la superficie. A questo segue un processo di rimodellamento e di parziale rigenerazione ossea soprattutto in sede alveolare. E' quindi normale, in assenza di altri sintomi percepire il vuoto perchè tale processo per completarsi puo' impiegare fino a tre mesi, anche se la gengiva dovrebbe riepitelizzarsi in circa un mese. Anche il prurito è giustificato fino a che la fibrina sarà presente nel processo di cicatrizzazione iniziale, al pari dell'escara (crosta) dell'epidermide. Anch'essa dà prurito nelle fasi iniziali. I punti non sempre possono riavvicinare i lembi della gengiva fino a chiudere il vuoto che rimane perchè la superficie ossea residua mantiene una certa apertura. Cio' significa che i punti in genere servono più per consentire al coagulo di stabilizzarsi per avviare poi il processo di cui sopra
E' del tutto normale. dia tempo alla ferita di guarire. tutto si chiuderà.
Dopo 1 settimana è normale avvertire sia il ''buco'' sia il prurito. Non si preoccupi.
Magistrale risposta del dott.Ferrara
Complimenti alla bella risposta del Dr Antonucci Ferrara, aggiungo solamente che al controllo che sicuramente sarà in questi giorni, il suo Dentista, la tranquillizzerà ulteriormente