Ci sono psicosi in cui l'insight è almeno in parte conservato? Il mio terrore è che, quando un sogge
1
risposte
Ci sono psicosi in cui l'insight è almeno in parte conservato? Il mio terrore è che, quando un soggetto sta per sviluppare una psicosi, all'inizio sia ancora in grado di rendersi conto del carattere abnorme dei propri stati mentali, per poi sprofondare a peso morto nel delirio... ; mi spaventa, ad esempio, l'ipotesi che uscendo di casa potrei a un tratto non vedere più il mondo per quello che è, la gente gli edifici le strade, ma per qualcosa di altro, di incomprensibile e minaccioso, finendo per aderire a una tale percezione che pure razionalmente mi appare priva di senso, e per prenderla per vera e non riconoscerla più come una arbitraria fantasia; un simile dubbio mi crea un'angoscia davvero pesante e una forte preoccupazione per la mia integrità psichica.
Salve, sì è possibile che l'insight sia preservato in una psicosi. Occorre effettuare degli incontri di psicoeducazione al riguardo ed è di sicuro un processo che richiede impegno da parte del paziente
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.