Ci può essere una correlazione tra varicocele e difficoltà erettile??
2
risposte
Ci può essere una correlazione tra varicocele e difficoltà erettile??
la questione è abbastanza controversa, tuttavia un varicocele genera almeno tre tipoi di problemi che possono interagire tra di loro in modo variabile. La sofferenza testicolare con alterazione della produzione ormonale androgenica con squilibrio sulla reattività ad essa legata, la congestione circolatoria pelvico-scrotale con effetti negativi anche sulla rete vascolare da e per il pene, un significativo stato ossidativo-infiammatorio che può indurre alterazioni delle componenti vascolari locali. E' evidente che in ogni soggetto la questione debba essere sempre attentamente valutata e che in linea di massima un varicocele vada sempre trattato adeguatamente ad evitare non solo problemi sulla fertilità, ma sul complesso della funzione genitale.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente non esistono studi che dimostrino un associazione diretta tra varicocele e funzione erettile. Le due patologie in comune hanno il fatto che possono essere legate a una riduzione del tono venoso; ma i distretti anatomici interessati sono completamente diversi ed agiscono a pressioni e dinamica differente. Utile eseguire indagini appropriate.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.