Ci può essere qualche correlazione con il fastidio al petto e la cervicale ? Perché ho la sensazione

3 risposte
Ci può essere qualche correlazione con il fastidio al petto e la cervicale ? Perché ho la sensazione del braccio addormentato
SI, ma dopo adeguata diagnosi differenziale. Esempio se il dolore al petto è di tipo cardiaco e si irradia verso la mandibola e collo. Prima bisogna essere certi che il dolore al petto sia di tipo cardiaco, esempio se il dolore si modifica con gli atti respiratori e alla digito pressione del precordio il dolore è muscolo scheletrico, se il dolore al collo si modifica muovendo il capo si tratta di dolore muscolo scheletrico o delle vie nervose.
Infine il dolore muscolo scheletrico può essere presente sia intercostale che del rachide.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il dolore toracico specialmente con certe caratteristiche non va mai sottovalutato. In special modo nel soggetto a rischio vale a dire il paziente con alcune di queste caratteristiche diabetico, iperteso, ipercolesterolemico, fumatore ed obeso. Come sempre nella medicina il sintomo riferito va contestualizzato al paziente ed alla propria storia clinica. Sarebbe opportuna una visita cardiologica con elettrocardiogramma per poter escludere con ragionevole certezza l'origine cardiaca del dolore ed orientare la diagnosi su una causa ad interesse osteoarticolare.
Buonasera. Il sintomo che riferisce va inquadrato nel contesto clinico-anamnestico: va capito infatti sia il suo rischio cardio-vascolare di base, che le caratteristiche del sintomo; un dolore all'arto superiore sinistro, o anche un intorpidimento, evocato da sforzo o associato a dolore toracico oppressivo potrebbe essere un sintomo cardiologico meritevole di approfondimento. La invito pertanto a non sottovalutare il sintomo e concordare, a scopo precauzionale, un controllo con il suo cardiologo di fiducia.

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 721 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.