Chiedo un consiglio per una cervicalgia. Ho quasi 25 anni, studio, e dall estate scorsa ho iniziato

21 risposte
Chiedo un consiglio per una cervicalgia. Ho quasi 25 anni, studio, e dall estate scorsa ho iniziato a soffrire di cervicale, da stare bloccata a letto. La radiografia fatta a gennaio dice "lieve perdita della naturale lordosi cervicale". Gli antidolorifici non funzionano, le creme provate non funzionano (tipo voltaren). Provo l osteopatia. dopo 4 sedute dall osteopata mi sento meglio, leggera non ho dolori piu, ma mi accorgo che non posso stare inchinata per esempio a giocare con mia nipote, o a fare giardinaggio. Avverto dei dolori come pizzichi dopo un po, e la rigidità poi perdura. Come mi consigliate di procedere? Sono una studentessa quindi passo molto tempo sui libri, e sono certa che la postura non aiuta. Che posso fare?
Buonasera, visto che l'osteopatia è giá stata una valida alleata per la risoluzione del Suo problema, Le consiglio di continuare con un regolare percorso che possa garantire al suo corpo sempre la massima capacitá di adattamento agli stimoli stressogeni esterni come ad esempio le lunghe giornate di studio e di unire alla regolaritá dei trattamenti, anche degli esercizi mirati (magari consigliati dal Suo stesso Osteopata) così da massimizzare l'effetto dei trattamenti e renderli più duraturi nel tempo.
L'unione di queste cose potrebbe risultare una strategia efficaca per fronteggiare la situazione.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti
Simone Fanigliulo Osteopata D.O.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, considerando i risultati ottenuti, le consiglio di proseguire il percorso intrapreso, aggiungendo sicuramente un programma di ginnastica posturale.
Grazie per averci consultato.
D.O. Uberto Bassi
Salve
Purtroppo la postura cge assume per ore non La aiuts.Dovrebbe anche pensare ad utilizzare una sedia ergonomica ed a regolare bene l'altezza della scrivania.
Poi andare periodicamente dall'osteopata continuerà a darLe benefici.
Cordialmente
Patrizia Fazio
Buongiorno, per il suo dolore cervicale le consiglio di continuare con l’osteopatia, visto che ha trovato beneficio e di associare degli esercizi specifici per il collo e la postura in generale.
Buongiorno, se con il trattamento osteopatico ha trovato benefici continui con delle sedute di mantenimento. Io consiglio sempre, ai miei pazienti, esercizi specifici per la cervicale e suggerisco correzioni nelle abitudini posturali giornaliere.
Resto a disposizione, Valeria Alessi
Salve indubbiamente l'osteopatia aiuta e magari necessita di più sedute anche se generalmente vista la sua tenera età r sedute generalmente sono risolutive....viste le posture prottatte nel tempo consiglio di fare ginnastica di rinforzo che porterà ad una forza maggiore che sopperirà alle sue mancanze ed a una postura migliore. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Buongiorno,
oltre all'approccio osteopatico, che aiuta a togliere le disfunzioni e garantisce una migliore distribuzione dei carichi, penso sia fondamentale sviluppare una forza attiva che mantiene il lavoro svolto attraverso le sedute: quindi, farebbe benissimo al suo problema sviluppare, tramite esercizi e attenzione all'ergonomia della seduta durante lo studio, una consapevolezza del proprio corpo e di come atteggiarlo nello spazio. Indubbiamente, le sedute con l'osteopata vanno continuate per proseguire il lavoro e procedere con questo sviluppo della parte attiva.
Cordiali Saluti
Salve, oltre alle sedute avrebbe bisogno di fare degli esercizi di mantenimento quotidiano per migliorare la mobilità.
Cordiali saluti
Buongiorno, visti i buoni risultati con l'osteopatia continuerei con altre sedute che mirino a completare il lavoro iniziato.
Come dicono i colleghi però degli esercizi o una ginnastica posturale le permettono di mantenere le correzioni più a lungo.
Presti anche attenzione a come mette i libri rispetto al suo sguardo, cercando di non storgerli e di alzarli un po' magari con un leggio, in modo tale da non stare troppo chinata con la testa e avere la schiena un po' più dritta.
Cordialmente, Martina
Buongiorno, come detto dai miei colleghi il consiglio potrebbe essere quello di continuare le sedute con l'osteopata, impostando un piano terapeutico a lungo termine con delle sedute di mantenimento.
Inoltre potrebbe eseguire, su consiglio del suo osteopata, qualche esercizio per contribuire attivamente alla risoluzione del suo problema.
Rimango a disposizione per eventuali dubbi e/o domande. Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buonasera, dati i miglioramenti ottenuti si può continuare con il percorso osteopatico, mirando a questo cambiamento della sintomatologia. Potrebbero esserci particolari atteggiamenti posturali da correggere con esercizi funzionali quotidiani. Comunichi tutti i cambiamenti avvertiti all'osteopata che si prende cura di tale problematica ed eventualmente eseguire una risonanza del rachide cervicale.
Cordialmente, Melia Alessandro.
Buongiorno, visti i risultati ottenuti le consiglio di continuare con le sedute di osteopatia. Le consiglio di informare il suo osteopata di questi problemi e valutare con lui la possibilità di associare degli esercizi funzionali specifici e, sempre parlandone con l’osteopata, valutare se è il caso di eseguire una risonanza magnetica del rachide cervicale. Cordiali Saluti, Arianna Cecco.
Buongiorno, sulla base delle sole informazioni fornite non è possibile indicarle il corretto programma terapeutico che porti a risolvere in maniera definitiva il suo problema.
Bisognerebbe indagare in maniera più dettagliata la causa e l'esordio da un punto di vista più ampio rispetto il focus solo sul problema alla zona cervicale.
Consiglio di discuterne con il suo osteopata sul programma da portare avanti, integrando con esercizi fisioterapici specifici e mirati per il suo caso clinico e ponendo gli adeguati accorgimenti sulle posizioni statiche assunte durante i suoi studi.
Cordialmente Osteopata Simone Croci
Buongiorno, le consiglio di effettuare un nuovo trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno,
Dato che sono stati raggiunti risultati positivi, le consiglio vivamente di continuare con il percorso osteopatico pianificando dei controlli periodici a distanza di un mese e mezzo o due e di associare esercizi di stretching e allungamento muscolare 3/4 volte a settimana.
Per quanto mi riguarda la RX è negativa.
Cordialità.
Buongiorno, visto che l'osteopatia si è rivelata una buona terapia in precedenza le consiglio di contattare l'osteopata e prendere appuntamento in modo da fare una nuova valutazione e capire al meglio come procedere.
Buona giornata
Giulia Riguzzi
le consiglio di continuare periodicamente le sedute osteopatiche, ma in questi casi è fondamentale l'esercizio fisico, e sopratutto degli esercizi per "riacquisire" la lordosi cervicale da fare a casa.
altrimenti è un pò un cane che si morde la coda...
Buongiorno,
le consiglio di effettuare un trattamento osteopatico in modo da poter valutare con il terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Rossi Federico Osteopata
Salve, bisognerebbe associare la terapia manuale osteopatica (che a detta sua si è trovata bene) con un'attività fisica adattata.
Cordiali saluti
Salve, le consiglio di rivolgersi al suo osteopata in modo da indirizzare il trattamento verso quelli che sono i disturbi che ancora si manifestano.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.