Chiedo un aiuto sul come aiutare il mio ex partner borderline..io 23 anni e lui 24. Ho già scritto q

1 risposte
Chiedo un aiuto sul come aiutare il mio ex partner borderline..io 23 anni e lui 24. Ho già scritto qualche settimana fa sulla situazione della mia relazione che va avanti da 3 anni in cui la situazione era delicata e lui sentiva di essersi distaccato totalmente da me dopo un litigio causato da una situazione che ha creato lui un anno fa e che continua a tornare nelle discussioni...fatto sta che non ne ha voluto più sapere e mi ha lasciato perché dice di non provare più nulla nei miei confronti se non affetto, ma continua a dire ad amici in comune che gli manco e che è tutta colpa sua e che una come me capita una volta sola quindi non ha più senso vivere, ha iniziato a tagliarsi (cosa che faceva negli ultimi mesi quando litigavamo mentre prima non lo aveva mai fatto) e ad abusare di cocaina (prima beveva spesso ma niente droghe), non ha una base familiare solida (padre assente e tossicodipendente e non si trova bene con la madre), ha seguito per poco uno psichiatra l'anno scorso che gli ha diagnosticato il borderline ma non ha piu continuato perché stava male per i medicinali, a breve dovrebbe iniziare un percorso con uno psichiatra dell asl perché non ha soldi, ha fatto anche il colloquio conoscitivo con un centro specializzato in borderline ma appunto non può permetterselo...posta su instagram cose veramente preoccupanti e mi ha confermato stesso lui che ogni sera fa cose/assume cose (prende xanax prescritto dal medico e aveva se non sbaglio del mutabon avanzato dallo psichiatra, potrebbe far mix di farmaci perché spesso mi diceva che aveva voglia di prendere tutti i farmaci che aveva in casa, ha anche altri farmaci che ha provato con lo psichiatra di cui non ricordo il nome) sperando di non svegliarsi più e appunto ho visto tantissimi tagli quando l'ho visto l'ultima volta, sono seriamente preoccupata per la sua vita ma nè gli amici in comune sappiamo come comportarci per aiutarlo, abbiamo proposto di fare una colletta con i soldi ma si rifiuta e abbiamo pensato di contattare la madre o la sorella(che vive fuori italia) per cercare aiuto, ma appunto la sua famiglia è un po particolare e non vorremmo creare un ambiente ancora più pesante in casa (in cui lui già di base preferisce passare meno tempo possibile). Domani lo vedrò per chiudere definitivamente e perché vorrei parlargli di queste mie preoccupazioni, ma vorrei aiutarlo e non so davvero cosa dovrei fare... Aiutatemi per favore
Buongiorno,
premetto innanzitutto che mi dispiace sentirla così emotivamente affaticata per questa situazione. Indubbiamente il senso di impotenza e frustrazione che si provano nel vedere la sofferenza di una persona cara possono essere insostenibili. Ritengo però sia opportuno ricordare che per chiunque è impossibile sostituirsi a un'altra persona nello scegliere e seguire un percorso di cura; la responsabilità e la scelta di stare meglio sono unicamente nelle mani del suo compagno, e nessuno può sostituirsi a lui in tale senso. Quello che mi sembra di capire, inoltre, è che lei non abbia ancora fatto del tutto chiarezza con sè stessa circa il suo ruolo in questo rapporto e che questo le provochi una sofferenza importante. Forse potrebbe essere utile, in questo senso, un percorso di psicoterapia per fare luce su queste dinamiche ed evitare che lei per prima, in questa situazione, si trovi in difficoltà.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.