Chiedo informazioni se meglio intervento mini invasivo o sedute di ozono terapia; ernia colonna; lom

3 risposte
Chiedo informazioni se meglio intervento mini invasivo o sedute di ozono terapia; ernia colonna; lombosciatalgia 74anni - cardiopatico - di "camminare"; dopo pochi passi, dolore al gluteo e coscia; gamba "fredda" e crampi notturni; grazie per risposta a chiarimenti.
La gamba realmente più fredda rispetto all'altra merita una valutazione da parte di un vascolare. Il quadro clinico globale, del quale fa parte anche quello radiologico, è da valutare direttamente da parte del neurochirurgo - chirurgo spinale. L'età e il disturbo che Lei riferisce (diminuzione della autonomia di marcia) farebbero pensare ad un quadro di claudicazione spinale può giovarsi in maniera importante di un trattamento chirurgico, la "invasività" del quale va calibrata, assieme all'anestesista, alla situazione clinico morfologica e allo stato generale del paziente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Quanto dice è incompleto ma , data l'età, fa pensare ad una stenosi (canale stretto). Non risponde all'ozonoterapia (poichè parla di "sedute" deduco che trattasi di infiltrazione dei muscoli con ozono che ,ovviamente, non raggiunge il canale vertebrale:disagio e spese inutili). Può migliorare con un urto di cortisone e fisioterapia ma poi è probabile si debba allargare il canale con intervento chirurgico mini-invasivo eseguito con il microscopio. Consiste nella rimozione delle emilamine e dei ligamenti gialli che comprimono le radici nervose .Esse sono più facilmente salvaguardate con il microscopio.Il disco va rimosso solo comprime ma,se possibile, si preferisce lasciarlo per non indebolire la colonna.Il risultato è 70-80% . La cardiopatia,salvo casi particolari,viene gestita dagli anestesisti routinariamente.
La Ozonoterapia ha degli Ottimi risultati:Non mi dice se ha consultato un Ortopedico e poi Un Internista per una visita medica approfondita

Esperti

Diego Garbossa

Diego Garbossa

Neurochirurgo

Torino

Prenota ora
Roberto Padovani

Roberto Padovani

Neurochirurgo, Neurologo

Bologna

Prenota ora
Franco Benech

Franco Benech

Neurochirurgo

Torino

Prenota ora
Guglielmo Cacciotti

Guglielmo Cacciotti

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale

Roma

Prenota ora
Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Adriano Morgia

Adriano Morgia

Ortopedico, Medico di medicina generale

Frosinone

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 25 domande su chirurgia mini invasiva della colonna vertebrale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.