Chiedo gentilmente un consulto sulla situazione di mio padre: 80enne, sofferente di ipertiroidismo c

1 risposte
Chiedo gentilmente un consulto sulla situazione di mio padre: 80enne, sofferente di ipertiroidismo con un grosso gozzo che le provoca disfonia...dopo tac e RM, di cui allego il referto, lo specialista ci ha sconsigliato un intervento sia chirurgico che di riduzione...
TAC:
Esame eseguito con tecnica multistrato prima, durante e dopo iniezione ev di mdc.
Millimetrico nodulo al lobo medio.
Non apprezzabili significative linfoadenopatie mediastiniche e
peribronchiali.
Trachea e bronchi principali pervi.
Assenza di versamento pleurico.

In addome, assenza di versamento peritoneale.
Fegato nei limiti volumetrici, a densità parenchimale
omogenea senza evidenza di lesioni focali.
Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate.
Tronco
spleno-portale pervio.
Milza, pancreas e surreni nei limiti morfo-volumetrici a densitometria
omogenea.
Dotto di Wirshung livemente ectasico.
Reni in sede, nella norma per morfovolumetria, con
regolare enhancement post-mdc ev.
Vie escretrici non dilatate.
Cisti renali a sinistra.
Vescica
normodistesa a pareti regolari.
Non evidenza di linfoadenomegalie delle catene celiache,
lomboaortiche, iliache, otturatorie ed inguinali.
Diverticolosi del sigma.
Ectasico il tratto addominale
sottorenale dell'aorta.
Ernia inguinale a sinistra con impegno delle anse intestinali.
Assenza di lesioni ossee di aspetto focale dei metameri dorso-lombo-sacrali e delle ossa del bacino.
Al cranio, non si apprezzano al controllo odierno aree di alterata densitometria parenchimale a sede
sovra e sottotentoriale.
Sistema ventricolare in sede, non dilatato.
Spazi periencefalici nella norma.
Al collo, ghiandole salivari nei limiti morfo-densitometrici.
In sede basale alla lingua, nella porzione
di sinistra, si reperta formazione nodulare di 18mm, con core ipovascolarizzato.
Linfoadenopatie di
tipo reattivo, si apprezzano a carico di tutte le stazioni linfonodali del collo.
Tiroide in sede, di
dimensioni notevolmente aumentate che circonda completamente la trachea e densità disomogenea
per la presenza di innumerevoli noduli di cui la maggiore di 41 mm all'istimo.

RM:
Esame RM del collo eseguito nei vari piani ortoginali in T2 e TI f.
sat.
Vettore tracheale in asse.
Marcato incremento volumetrico della tirodie estesa dal piano laringeo sino in sede mediastinica superiore.
Etereogena intensità di segnale della ghiandola per presenza di diffuse formazioni iperintense in T2 sub e
sovracentimetriche interessanti entrambi i lobi ed associata circoscritta formazione del d.
max.
di circa 39 mm.
in
sede istmica, disomogeneamente iper intensa in T2 per quote intralesinali di minore iper intensità da inclusi calcifici
Il reperto compatibile con gozzo multinodulare necessita di correlazione clinico-anamnestica ed accertamento
diretto.
Segni di artrosi cervicale con formazioni similangiomatose a livello del soma di C7 e D3.

Confido in una risposta,
Cordialità
Gent.mo, L'esame di immagine di predilezione per la tiroide è l'ecografia del collo. I referti di TC e RMN non saranno mai precisi nella descrizione delle formazioni tiroidee; possono aiutare al massimo nella definizione spaziale della stessa, dicendoci se il gozzo si immerge nel mediastino e/o se la trachea è deviata. Non vedendo un consulto endocrinologico, le consiglio visita endocrinologica+ecografia del collo, portando in visione i referti di TC e RMN qui riportati e le analisi ematochimiche recenti (TSH, fT3, fT4, calcitonina, Ab anti TPO, Ab anti recettore del TSH(.