Chiedo gentilmente informazioni sulla validità del metodo HIFU per neoplasia prostatica con grado 6(
11
risposte
Chiedo gentilmente informazioni sulla validità del metodo HIFU per neoplasia prostatica con grado 6(3+3)
Bisogna valutare età e condizioni generali del paziente . In generale preferisco intervento chirurgico o Radioterpia ma come alternativa può essere valido anche HIFU
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, io mi occupo di HIFU dal 2001 ed in particolare di Focal one in fusione d’immagine MRI, con la casistica maggiore in Italia insieme al centro di Ancona
Il caso va valutato avendo a disposizione gli esami eseguiti. Ha fatto una risonanza magnetica prostata? Mi contatti privatamente
Il caso va valutato avendo a disposizione gli esami eseguiti. Ha fatto una risonanza magnetica prostata? Mi contatti privatamente
trova la sua indicazione , è una alternativa ai trattamenti tradizionali
È una metodica sperimentale eseguibile presso centri di riferimento e in presenza di determinati parametri. Età del paziente, GS <7, PSA <10ng/ml e prostate non voluminose. Può rappresentare una alternativa a trattamento radicale per neoplasie di basso grado localizzate: personalmente è preferibile trattamento radicale.
Caro signore, dal 1976 in poi ho trattato il carcinoma prostatico sia chirurgicamente sia con terapia medica, osservando i pochi dati da lei riferiti (grading 3+3) consiglierei come miglior trattamento :iniziare con Analogo LHRH per almeno 3 -6 mesi fino all'abbassamento marcato del PSA e iniziare i cicli di radioterapia (oggi con scarsissimi effetti collaterali, quindi proseguire con terapia antiandrogenica ( ad intermittenza secondo parere del suo urologo). HIFU valida alternativa in mani esperte.Saluti
È una metodica alternativa ai trattamenti radicali e, a mio avviso, va riservati a casi particolari. Le informazioni contenute nella domanda sono insufficienti per poter valutare se possa essere una indicazione corretta. Personalmente preferisco un trattamento radicale.
Gentile signore, il trattamento HIFU è una metodica ad oggi sperimentale eseguita solo in alcuni centri di riferimento. Sebbene i dati di letteratura in merito agli “outcomes oncologici” siano ancora limitati, il trattamento HIFU può rappresentare, nei pazienti affetti da CaP a basso rischio, un’alternativa al trattamento chirurgico/radioterapico, con un profilo di tossicità sicuramente favorevole (necrosi selettiva delle cellule neoplastiche ). Personalmente in pazienti con rischio da basso a moderato opto senza indugi per la prostatectomia radicale.
I trattamenti a intento curativo per il carcinoma della prostata organo-confinato sono la prostatectomia radicale e la radioterapia. L'HIFU può essere indicato solo quando ricorrono alcune condizioni o fattori di rischio che possano controindicare le terapie a intento curativo. Sicuramente le potrà dare le indicazioni appropriate il suo urologo di fiducia sulla base dei parametri clinici e strumentali. Cordiali saluti.
È una valida metodica in alternativa alla prostatentomia o radioterapia , soprattutto il trattamento focale per pazienti giovani Ovviamente X decidere bisogna valutare il caso nel suo insieme.
Saluti
Saluti
L'HIFU è un trattamento di nicchia e non è possibile dare un parere sul caso senza avere un quadro completo della situazione oltre alla semplice tipizzazione di una biopsia di cui non si conoscono con precisione le modalità esecutive: età, stadiazione RM/MP, comorbilità presenti, aspettative del paziente. Cordiali saluti Giuseppe Montagna
non riporta il volume ,la sua eta
se e'un solo e piu' micro focolai, le condizioni generali
psa totale e libero
le condizioni generali ecc
non so come si puo' dare una indicazione se il paziente non viene valutato nella sua totalita ' per stabilire la migliore strategia terapeutica
tutti le opzioni chirurgiche e non sono buone ma si valuta da soggetto a soggetto
se e'un solo e piu' micro focolai, le condizioni generali
psa totale e libero
le condizioni generali ecc
non so come si puo' dare una indicazione se il paziente non viene valutato nella sua totalita ' per stabilire la migliore strategia terapeutica
tutti le opzioni chirurgiche e non sono buone ma si valuta da soggetto a soggetto
Esperti
Domande correlate
- B.sera ho 64 anni a seguito di PSA 5.10 nel mese di febbraio l'urologo mi prescrive RMN.multipar.. con referto di reg.apicale sx areola 9mm con pi-rads 3-4 ,faccio biopsia prostatica dopo prelievo di 20 frustoli di cui 4 mirati con seguente diagnosi adenocarc.prost. acinare Gleason 3+3 =6 grade group…
- Sono stato operato due mesi fa di prostatectomia radicale ed 1 linfonodo,su 28 analizzati, di dim. 0,03 mm., è risultato positivo.(gleason da biopsia 3+4) Alla prima analisi dopo 32 gg. il psa risulta 0,01. Dovrò fare un trattamento radioterapico?.
- Salve, mio padre al'età di 71 anni ha subito una prostatectomia radicale con resezione di nervi e linfonodi a scopo cautelativo nonostante la tac addome, la scinti ossea e la pet-psma fossero negative. E' stato portatore di ipertrofia prostatica benigna asintomatica per circa 20 anni con livelli di psa…
- Buon giorno sono stato operato 9 anni fa di carcinoma prostatico oggi ho 68 anni il mio psa oscilla da 0,20 a 0,40 mi devo preoccupare? Una domanda ho una gamba quasi paralizzata è il giorno prima dell’esame del psa ho fatto uno sforzo immane nel camminare con dolori al quadricipite più influire sull’…
- Salve,sono stato operato cinque anni fa di prostata, il tumore era confinato, i linfonodi indenni ma i margini erano positivi, attualmente ho il PSA a 0,03, a febbraio era 0,00; vi chiedo cortesemente c'è differenza? E la positività dei margini di resezione è preoccopante? Grazie vogliate gradire i distinti…
- Operato di prostatectomia radicale quattro anni fa Gleason 7.Dopo intervento psa azzerato per quattro anni poi lenta risalita del psa fino ad 1. Ho iniziato terapia ormonale da un mese e attendo di essere chiamato per radiare letto prostatico. L'hifu è possibile anche al letto prostatico? Ho 80 anni…
- Buongiorno ho 70 anni mi è stato diagnosticato 4= un ademocarcinoma prostatico acinare G2(Gleasonscore3+3=6Grande Grup Isup2016:1 presente in 2di2 frustoli rispettivamente per cm0,5su1,5(33%),cm0,6su1,4(43%). 6=ademoc.prost.acin. G2(Gleas.score (ISUP2014)3+3=6,Grade Group ISUP2016:1) presente in 1di…
- a seguito di biopsia alla prostata mi è stato riscontrato adenocarciroma prostatico di tipo acinare di grado 9 (4+5) sec.gleason score combinato:la neoplasia interessa circa il 50% del parenchima prostatico esaminato.la scintografia ossea in total body,la TC con e senza contrasto al torace addome e pelvi…
- Salve, vorrei sapere se, all'età 72 anni, con carcinoma prostatico l'erezione è ancora possibile. Grazie ed ossequi
- Salve, l'esplorazione rettale pose in evidenza la leggera imperfezione alla prostata già nel 2005. Eventuali tumori e metastasi avrebbero potuto dare sintomi? Scusi le mie domande da profano. Grazie ancora.
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 12 domande su Carcinoma della prostata
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.