Chiedo con parole comprensibili ,avendo la visita tra molto tempo , per quanto sotto esposto: Esiti

2 risposte
Chiedo con parole comprensibili ,avendo la visita tra molto tempo , per quanto sotto esposto:
Esiti di recente EVAR : La coccia aneurismatica esclusa è dimensionalmente stabile. Si apprezzano 2 sfumate e circoscritte componenti iperdense in fase arteriosa, piu' evidenti nelle successive fasi contrastografiche, che dalla parete della coccia si portano verso la protesi, compatibili con endoleack tipo II, verosibilmente da arterie lombari limitrofe Regolarmente opacizzate l'a mesenterica superiore e le aa renali.
L'intervento è andato bene o male o cosi' cosi' ?? Grazie mille per la gentile risposta.
Buongiorno.
In sintesi la sacca dell'aneurisma non è stata completamente esclusa dalla protesi. Il problema può risolversi spontaneamente, oppure sarà necessario provvedere a chiusura (endovascolare o chirurgica) delle arterie rimaste aperte. Occorre controllare nel tempo i diametri della sacca aneurismatica residua.
Spero di essere stato di aiuto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dopo l'intervento di esclusione di un aneurisma per via endovascolare i controlli vengono effettuati con la TAC o con ecografia con contrasto per documentare il diametro della sacca aneurismatica ed eventuali rifornimenti. E' abbastanza frequente il riscontro di un rifornimento da parte delle arterie lombari che generalmente si escludono spontaneamente.
Con i controlli periodici se la sacca aneurismatica dovesse presentare un aumento dimensionale si procede alla chiusura dei rami lombari afferenti alla sacca per via endovascolare.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.