Chi usa Esopral può avere eccessi di vitamina B12 molto alti?
4
risposte
Chi usa Esopral può avere eccessi di vitamina B12 molto alti?
Gentile paziente, esopral è il nome commerciale dell'esomeprazolo, farmaco che blocca in modo irreversibile l'enzima H/K/ATPasi e riduce in tal modo la secrezione di acido cloridrico nello stomaco. E' quindi indicato nel trattamento della malattia da reflusso gastroesofageo, della gastropatia legata alla somministrazione di FANS, nella malattia di Zollinger-Ellison e nell'eradicazione di Helicobacter pylori (in associazione a terapia antibiotica). Nei trattamenti di lungo periodo l'esopral, come gli altri inibitori di pompa protonica, può comportare non un eccesso di Vitamina B12 ma una carenza! Nonostante ciò le indicazioni attuali non richiedono una supplementazione di Vitamina B12 a meno che non ci siano fattori di rischio (ad esempio sideropenia o bassi livelli iniziali di vitamina B12).
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Se usa Esopral in maniera continuativa sarebbe opportuno controllare livelli plasmatici di vit B12 (semplice prelievo) e se minoRi di 400pg/ml assumere un complemento.
Non è plauibile una correlazione.
No. L'esopral non aumenta in alcun modo la vitamina B12. Saluti. Marco Sanges
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.