Chi può aiutarmi per un malato di alzahimer ?

3 risposte
Chi può aiutarmi per un malato di alzahimer ?
Dipende dal quadro clinico manifestato dal soggetto. In generale il geriatria è lo specialista più appropriato per una presa in carico dell'anziano, tuttavia potrebbe essere indicato anche il neurologo per il deterioramento cognitivo o lo psichiatra per i disturbi comportamentali.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La demenza d'alzheimer é una malattia che coinvolge dapprima il lobo parietale e temporalw., per questo il soggetto si perde nei luoghi noti e ha dunque problemi di memoria...successivamente tale malattia inceste altre regioni cerebrali xome il lobo frontale e occipitale..per questo si hanno disturbi comportamentali e successivamente disturbi che riguardano l'incapacità di riconoacimento anche di persone a lui familiari...in questo tipo di demenza é tutto il sistema familiare che viene coinvolto...importante pertanto sarà quello di rivolfervi a professionisti come neurologo.psichiatra e psicologo per la gestione completa del paziente ma soprattutto per elaborare., accettare e aiutare il paziebte nel migliore dwi modi...Saluti Dr.ssa Gesina Chiappetta_psicologa.
Deve essere seguita da unità di valutazione Alzheimer che trova nei principali ospedali (reparti di geriatri, se il paziente ha più di 65 anni, o di neurologia)m che valuterà il grado di demenza e pianificherà la cura. Le consiglio poi di rivolgersi alla associazione Alzheimer Italia, che ha varie sedi, per un appoggio ai familiari e per il supporto burocratico che potrebbe essere necessario per pratiche come l'accompagnamento. Hanno varie figure per sostenere le famiglie in questo difficile percorso. Se sarà necessario può cercare un centro diurno, che può essere utile per scaricare la famiglia alcune ore dalle cure, ma soprattutto per una stimolazione cognitiva che è utile per contenere non solo farmacologicamente il decorso.

Esperti

Alberto Diazzi

Alberto Diazzi

Geriatra, Internista

Parabiago

Luisa Vignozzi

Luisa Vignozzi

Psicologo, Neuropsicologo, Psicologo clinico

Montespertoli

Vincenzo Santoro

Vincenzo Santoro

Geriatra

Viareggio

Antonio Giordano

Antonio Giordano

Geriatra

Aosta

Pierluigi Ricci

Pierluigi Ricci

Psicologo

Roma

Aldo Nocchiero

Aldo Nocchiero

Neurologo

Chivasso

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 25 domande su Malattia di alzheimer
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.