Che visita devo fare per sensazione di corpo estraneo in gola e continuo stimolo a deglutire? E'

1 risposte
Che visita devo fare per sensazione di corpo estraneo in gola e continuo stimolo a deglutire?

E' una situazione che va avanti da ormai un paio di mesi tra alti e bassi. A volte mi sembra di avere un filo, a volte un corpo generico.
All'inizio mi pareva di avere come del catarro che però non riesco a espellere ma tento di deglutire. A volte mi sento anche orecchie tappate e sensazione di avere catarro anche nelle orecchie che si sposta se provo a soffiare il naso (ma non ho raffreddore).
I sintomi mi pare che peggiorano se prendo freddo.
Non ho problemi di respirazione, ma mi sveglio sempre con bocca secca e tendo a dormire con bocca aperta.
Ho provato a prendere Fluimucil mucolitico per qualche giorno, a fare fumenti e tenere calda la zona gola e orecchie, ma non ho ottenuto grandi risultati. Utilizzo lavaggi nasali con soluzione ipertonica che attenuano leggermente il fastidio. Ho iniziato a umidificare le stanza in casa (esco poco ultimamente).
Sono stata dal medico di base che mi ha liquidata in fretta prescrivendomi areosol con Prontinal che non ha risolto nulla, nemmeno migliorato.
Soffro di tiroidite autoimmune con ipotiroidismo da circa 10 anni trattato con Tirosint. La mia endocrinologa pensa che il disturbo possa essere dovuto a reflusso e mi ha consigliato di fare il pep test sulla saliva (non ancora fatto) e mi ha fatto iniziare a prendere un integratore per reflusso (Gastro top Legren) che sto assumendo da una settimana circa senza grossi miglioramenti o cambiamenti. Non ho sintomi a livello di stomaco o sensazione di acidità, per questo ho qualche dubbio in merito al reflusso come spiegazione.
Ho letto che talvolta questa sensazione può essere causate da ansia ma onestamente mi sembra di essere abbastanza tranquilla da quel punto di vista, non ho particolari preoccupazioni o pensieri.

Può essere indicata una visita otorinolaringoiatrica per questa situazione?
Buongiorno, dovrebbe eseguire una visita otorinolaringoiatrica con fibrolaringoscopia in modo da poter fare diagnosi correttamente ed impostare una terapia. Spero di esserle stata utile, buona giornata.
Prenota subito una visita online: Visita otorinolaringoiatrica + fibrolaringoscopia - 170 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 456 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.