che significa sovraslivellamento sinistro della linea bicefalica di mm 20 circa per dismetria?
2
risposte
che significa sovraslivellamento sinistro della linea bicefalica di mm 20 circa per dismetria?
Gentile Paziente, ritengo che la prima cosa da conoscere è se la radiografia è stata fatta in piedi: In secondo luogo farei effettuare una radiografia del rachide in toto ed in posizione ortostatica sia nella proiezione frontale che latero-laterale. Le cause di uno slivellamento possono essere molteplici: da un semplice vizio posturale ad una scoliosi. Importante, oltre all'esame radiografico suddetto, è quello clinico associato a notizie quali l'età del paziente, il sesso, l'eventualità di traumi pregressi agli arti inferiori. A sua disposizioni per eventuali precisazioni.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
In pratica si tratta (se l'esame radiografico è stato eseguito in posizione corretta in ortostatismo senza difetti di posizione degli arti inferiori) del riscontro di differenza di lunghezza degli arti inferiori di 20 mm. Comunemente la maggior parte di individui è portatore di una differenza di lunghezza di circa 4-5 mm, ma in effetti 20 mm sono una differenza significativamente superiore alla media, che può portare ad uno squilibrio biomeccanico capace a volte di generare disturbi per il paziente, specie in determinate condizioni di attività, con eventuali ripercussioni sia a monte (colonna vertebrale), sia sull'appoggio del piede. Le consiglio di approfondire la situazione al fine di definirne al meglio le eventuali implicazioni biomeccaniche e mettere in atto se necessario i conseguenti accorgimenti. Cordiali saluti Dott. Matteo Pennisi
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.