Che effetti ha bere un bicchiere di limone, curcuma e acqua ogni mattina?

8 risposte
Che effetti ha bere un bicchiere di limone, curcuma e acqua ogni mattina?
Non esistono prove scientifiche sugli effetti e la curcuma vuole un attento esame considerate le recenti acquisizioni del ministero della salute

Salve, il bicchiere di acqua con la spremuta di limone al mattino tende a tamponare gli acidi dello stomaco, dando sollievo a chi ha problemi di gastrite. La curcuma ha un blando effetto antinfiammatorio. Ne consiglio un cucchiaino al giorno se tollerata.
male non fa
Facile accesso ad antiossidanti ed antiinfiammatori, se graditi e tollerati; numerosi studi sono in corso per le presunte proprietà anticancerogene, antinfiammatorie, antiossidanti e neuroprotettive della curcumina, però attenzione al business degli integratori e alle partite di curcuma infette.
possono avere effetti antiossidanti e antinfiammatori, purché si tratti di alimenti freschi. A proposito della curcuma un conto é usare la radice fresca ( in decotto) un conto é usare la polvere. Pochi giorni fa il ministero della salute ha ritirato dal commercio alcuni integratori contenenti curcuma poiché proprio la curcuma in essi contenuta é risultata responsabile dell'insorgenza di epatite acuta colestatica in circa una trentina di consumatori...Le polveri purtroppo possono contenere sostanze contaminanti la cui presenza non é facile accertare.
Attenzione ad alcune formulazioni di curcuma (alcune sono state recentemente ritirate per rischio di epatite acuta colestatica).
Attenzione al limone per lo smalto dei denti.
Attenzione alla temperatura dell'acqua perché se alta può determinare deterioramento della vit C, vitamina notoriamente termolabile.
Si ricordi sempre di avere uno stile di vita attivo e di avere una dieta equilibrata e varia scegliendo frutta e prodotti locali di stagione.
ogni mattina? Nessuno effetto collaterale. Le consiglio di acquistare curcuma Biologica, di assumere acqua a temperatura ambiente e di non esagerare con il limone, se ha problemi dentali( sbiancamenti ripetuti).
Il limone favorisce transito intestinale e la curcuma ha un blando effetto antiinfiammatorio.
saluti
Che beve acqua, limone e curcuma. Che come già spiegato in modo più che esaustivo dai colleghi sono maggiori i potenziali effetti negativi che positivi.