Che differenza cè fra un intervento di stabillizzazione per stenosi lombare l3 l4 s1 in laminectomia
5
risposte
Che differenza cè fra un intervento di stabillizzazione per stenosi lombare l3 l4 s1 in laminectomia e stabillizazione con distanziatori interspinosi?
Il primo di tali interventi, laminectomia decompressiva e stabilizzazione, è da ritenersi definitivo e risolutivo, il secondo interlocutorio, se orientato per il secondo tipo di intervento, distanziatori, potrebbe prima provare a sottoporsi ad altre procedure interlocutorie come le infiltrazioni epidurali; dopo l'impianto di distanziatori l'intervento di stabilizzazione e laminectomia decompressiva è, comunque, sempre possibile.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
In caso di stenosi del canale lombare multilivello (L3-L4, L4-L5 ed L5-S1) è evidente che questa come patologia degenerativa (ovvero artrosi diffusa della colonna lombosacrale ) è associata a instabilità vertebrale. L'intervento di laminectomia, che serve per allargare il canale e fare spazio è ovviamente demolitivo. Per cui in assenza di una stabilizzazione vertebrale con viti peduncolari e barre e eventualmente gabbia anteriore per atrodesi intersomatica (consigliabili soprattutto in pazienti giovani), si destabilizzerebbe ulteriormente la colonna. L'uso (o abuso) dei distanziatori interspinosi deve essere limitato a stenosi monosegmentarie (un livello, al massimo 2), soprattutto se foraminali. In caso di instabilità su più livelli sono necessariamente destinati a fallire. Inoltre farei una netta distinzione tra distanziatori (che mettono in tensione il legamente interspinoso senza stabilizzare) e fissatori interspinosi che fanno artrodesi ( l'ASPEN), dando una certa stabilità in +
La scelta tra le due metodiche e' condizionata da più fattori. Innanzitutto la sintomatologia, lombalgia più claudicatio spinalis (dolore agli arti inferiori o astenia durante la deambulazione che si risolve con il riposo). L'età e la forma fisica del paziente sono da prendere in considerazione vista la differente invasivita' tra i due interventi. In ultima come hanno già spiegato i Colleghi precedenti, bisogna valutare se la stenosi e' foraminale oppure centrale, se è presente una olistesi, se è evidenziata una instabilità e fattore importante l'aspetto sagittale della colonna in ortostatismo.
Sono d'accordo col collega e amico Prof. Frati. Una stenosi multilivello è sempre la manifestazione di un processo artrosico in fase avanzata che ha come substrato una ipermobilità. inoltre molto spesso la stenosi in questi casi è sostenuta da una ipertrofia dei massicci articolari che devono essere rimossi chirurgicamente per risolvere la sintomatologia. tale procedura destabilizza la colonna per forza di cose per cui è necessaria la stabilizzazione con viti e barre. L'utilizzo dei distanziatori interspinosi è assolutamente controindicato poichè recenti evidenze scientifche hanno dimostrato che peggiorano la condizione artrosica nel tempo. I fissatori interspinosi hanno una ristretta nicchia di indicazione soprattutto nei pazienti con disturbi solo radicolari. se è presente la claudicatio, è necessaria la laminectomia e di conseguenza i fissatori interspinosi non sono utilizzabili. Inoltre in presenza di una instabilità segmentaria i fissatori sono controindicati
La differenza è che gli interspinosi non sono indicati in una severa stenosi.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, mio padre è stato operato di stenosi lombare L4-L5 venerdì scorso, dopo 3 giorni non riesce ancora a sorreggersi, ha dolore e sente ancora molto formicolio sia alle gambe che ai piedi. Gli è stata prescritta una valutazione fisiatrica, i medici affermano che l'intervento, pur essendo stato…
- complicanze tardive della stabilizzazione vertebrale con barre e viti transpeduncolari per via posteriore open. Che fare?
- Buona sera sono stato operato per un stenosi lombare nel mese di agosto dell'anno 2022,l'intervento è stato condotto con una emilaminectomia sx e foraminotomia, senza nessuna stabilizazione. Con conservazione del processo spinoso. L3, L4. Dopo quasi 2 anni ho sviluppato un'ernia fuoriuscita dalla breccia…
- Buongiorno da fine settembre ho problemi dovuti ad una ernia L5s1 che mi impedisce di camminare. blocco gamba SX. Il neurochirurgo che mi ha visitato oggi mi ha detto che dovrei fare un intervento di stabilizzazione vertebrale (artrodesi vertebrale per via posteriore con tecnica CBT-TLIF) L5-S1. ho…
- Buonasera,il 28 aprile 2023 sono stato operato a Cesena alla colonna con stabilizzazione,barre e viti. Da allora ho un formicolio persistente e fastidioso al piede destro,ho provato con i medicinali, fisioterapia ma niente. Ora dopo 6 mesi inizia a dare veramente fastidio, volevo capire se e quanto durerà Resto…
- Mi sono operato di stenosi L3-S1con viti e barre in titanio dovrei fare una risonanza magnetica al fegato la posso fare
- dovrò subire un intervento di decompressione stabilizzazione in seguito ad ernia discale espulsa e migrata in basso in L3-L4 e stenosi degenerativa L4 L5. vorrei sapere se è sicuro come intervento e poi se il dolore passerà, Grazie
- B.sera dottore. Ho fatto RM e a me stata diagnosticata stenosi lombare fra L4 L5 S1. Ho difficoltà camminare, sempre peggio, fra 5-10 min. devo riposarmi. Ho dolori, bruciore, spine che pungono in ginocchia, gambe pesante, ho perso equilibrio. Ho fatto 1 infiltrazione in zona lombare, però o migliorato…
- Buongiorno, diagnosticata stenosi L4-L5 DX e L5-S1 foraminale Dx, il 20 giugno 2023 ebbi intervento di decompressione L4-L6 e L5-S1, stabilizzazione interspinosa L4-L5. Alla visita di controllo mi viene comunicato che ho ripreso bene il movimento del piede dx i dolori che in precedenza avvertivo andranno…
- Sono una parkinsoniana di grado medio e ora sto soffrendo di stenosi del canale midollare con dolori alla schiena e glutei e ovviamente problemi alle gambe Non posso operarmi Ho difficoltà a stare seduta e in piedi perché i muscoli sono deboli e dolenti soprattutto alle anche Cosa posso fare o non…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 39 domande su stabilizzazione vertebrale
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.