Che differenza c'è tra sclerosi multipla e sclerosi laterale amiotrofica?
2
risposte
Che differenza c'è tra sclerosi multipla e sclerosi laterale amiotrofica?
Assolutamente due patologia differenti. La SM è una patologia a genesi autoimmunitaria che colpisce prevalentemente la terza decade di età con lesioni infiammatorie della mielina a livello sia dell'encefalo che del midollo spinale. Per questa esiste un trattamento della fase acuta o bouffè ed un trattamento della fase di stato di natura profilattica. La SLA è una patologia a genesi sconosciuta che colpisce prevalentemente quinta e sesta decade di età con lesioni neurodegenerative del primo motoneurone (a livello corticale)e del secondo motoneurone (a livello spinale). Non esiste al momento un cura specifica ma solo trattamenti sintomatici seppur la ricerca nell'ultimo decennio ha fatto importanti passi in avanti con protocolli farmacologici giunti fino alla sperimentazione umana volontaria e risultati incoraggianti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Si, sono due patologie differenti.
Esperti
Domande correlate
- salve ..da circa 9 mesi ho un ipereccitabilità di cellule nervose causandomi leggera debolezza alle gambe e fascicolazioni alle caviglie e qualche spasmo alle spalle petto braccia raramente ..però...ho effettuato risonanza magnetica,tutto nella norma visita neurologica anche nella norma ...ma questa…
- È possibile avere fascicolazioni benigne se l esame emg è nella norma ma mostra solo una sofferenza del secondo neurone? La risonanza m al cervello è colonna cervicale è nella norma Grazie
- Buongiorno, sono una donna di 32 anni e ho sofferto per molti anni di attacchi di panico. Dallo scorso anno che sono stata operata per dei fibromi, ho delle difficoltà a respirare e tremori che negli ultimi mesi sono peggiorati con i seguenti sintomi: - difficoltà a respirare e sbadigliare ( non riesco…
- Sono un uomo di 55 anni e sto combattendo da un problema di deambulazione e non solo, iniziato ca. 7 mesi fa e peggiorato negli ultimi tre mesi. Non sto qui a raccontare tutta la mia storia, ne' a cercare di avere una diagnosi a distanza. Premetto che ho avuto 4 ricoveri in otto mesi di cui l'ultimo…
- Salve ho 26 anni. Da inizio anno 2020.che sento strano il mio corpo. Prima avvertivo dei formicolii . Avverto dei tremiri alla mani avvolte. Da maggio ho le.fascicolazioni dappettutto. Sono.un tipo ansioso e.scrivendo i sintomi su internet ho letto la sla e la.scletosi multipla. Faccio.pure palestra.…
- Salve sono un ragazzo di 26 anni mi.chiamo andrea. Da febbario marzo 2020 sento dei formicolii fascicolazioni dappertutto. Avverto anche dei tremori alle manj avvolte Il neurologo a luglio mi ha detto.che non ne nulla ma.per sicurezza mi ha prescritto degli analisi. Li ho fatti e tutti i valori sono…
- Salve sono un ragazzo di 37,sono quasi 3 mesi che soffro di fascicolazioni su tutto il corpo,tremori alla braccia,parestesia nel sonno di mani e piedi e in più ho una leggera difficoltà a deglutire!!il medico di base mi ha consigliato di fare un EMG che risulta nei limiti della norma e un RM dell'encefalo…
- Salve sono un giovane di 24 anni soffro da 4 mesi di fascicolazioni sparse in particolare nel lato sx accompagnate da dolorosi crampi, da pochi giorni avverto stanchezza e debolezza, ed in tensione spesso tremano le gambe, in 4 mesi ho fatto emg ai 4 arti risultata nella norma, Rm encefalo spinale…
- ANNO 2013 OSPEDALE BESTA DI MILANO MI FU DIAGNOSTICATA DOPO 15 GIORNI DI DEGENZA UNA SLA...DIAGNOSI NON CONFERMATA DOPO RICOVERO AKLELIA CLINICHE UNIVERSITARIE DI SASSARI REPARTO NEUROLOGIA,LORO REFERTO FU :POLINEUROPATIA SENSITIVO MOTORIA ARTI SUPERIORI ED INFERIORI DI NATURA NON. DETERMINABILE. (CURA…
- salve sono una sig.ra di 56 anni con scoliosi, insorta in età adolescenziale, deformità della gabbia toracica, gibbo laterale destro non molto evidente. Soffro di mal di schiena, in particolar modo quando staziono per molto tempo in posizione eretta statica (es. quando stiro), ma con dolori tutto sommato…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 12 domande su Sclerosi laterale amiotrofica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.