Che cosa si intende per terapia breve strategica?Mio marito è malato di Ludopatia. L'ho scoperto 3 m
3
risposte
Che cosa si intende per terapia breve strategica?Mio marito è malato di Ludopatia. L'ho scoperto 3 mesi fa e da 5 anni che gioca alle scommesse.
La terapia strategica è un intervento terapeutico solitamente breve (al di sotto delle 20 sedute) orientato alla risoluzione dei problemi. Tale approccio si basa, non tanto sulle cause che possono avere dato origine al disturbo, quanto sulle dinamiche che lo caratterizzano nel presente. Di solito si utilizzano protocolli di prescrizioni comportamentali già sperimentati e specifici per ogni tipologia di disturbo e la ludopatia rientra fra i disturbi trattati con successo dalla terapia strategica breve. Dott.ssa Maria Giovanna Zocco
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentile utente, aggiungo alla definizione già esauriente della collega che se vuole farsi un'idea di come funziona la terapia strategica può leggere "Psicosoluzioni" del 2006, di G. Nardone, edizioni BUR. E' un libro breve e adatto anche ai "non addetti" al mestiere di psicologo; illustra diversi esempi di interventi terapeutici. L'autore è uno degli ideatori della terapia strategica. Cordialità
Gentile signora, segui da 30 anni l'orientamento cognitivo comportamentale in cui mi sono specializzato attraverso un percorso di studi quadriennale. Posso confermarle l'efficacia della terapia cognitivo comportamentale, a livello internazionale, per tutte le problematiche riferibili al gioco eccessivo, e non solo. dr paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale in friuli venezia giulia.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, mio figlio è al primo anno università fuori città. Ha da subito conosciuto una ragazza che abita di fronte a lui. Dopo due settimane appena, Sbirciando tra le sue chat, sono venuta a sapere che stanno insieme ed hanno già fatto sesso. Onestamente sono rimasta molto male perché è vero che…
- Buongiorno,la ludopatia mi sta facendo perdere tutto,sto perdendo i miei cari, incomincio a avere debiti per il Gioco,ho paura di poter fare qualche sciocchezza..non c'è la faccio più. Cosa potrei fare?
- Salve, non gioco da circa 5 mesi e devo dire non ci penso più. Alcuni amici mi hanno invitato ad andare un’ora al bingo, cosa dovrei fare? Mi sono curata con la terapia magnetica transcranica in un gruppo di ricerca. Sono in cura da 7 anni al Sert. Devo dire che mi sento meglio.
- Ho una figlia di 26 anni, gioca online e sta sperperando tutto il suo stipendio, questo da 3 mesi. É ragazza madre e vive insieme alla figlia che di anni ne ha 6, con me. Mi rovista in casa e ruba soldi a me e a mio figlio . Ho provato a parlare con lei, ma nega tutto e dice che non ha questa dipendenza…
- Buongiorno appena ho 50/60 euro in tasca guadagnati e sudati li butto alle slot a volte dico vabbè solo questo 5 euro invece ne butto 70/80 100 e rimango senza un euro nemmeno per il caffè e non è normale manco la benzina in macchina ho come posso fare ad uscire da questo tunnel è bruttissimo
- Il mio compagno gioca da sempre, credevo fosse un piccolo vizio controllato ma ho scoperto tre mesi fa che si giocava lo stipendio intero. Abbiamo una bimba di 4anni . Tre mesi fa credevo di averlo fatto ragionare abbastanza, credevo stesse cambiando, migliorando. Gli avevo chiesto di dire anche a qualcun'altro…
- Salve, mi reputo ludopatico, vorrei parlarne con i miei genitori per trovare una soluzione. Vi chiedo un consiglio sul come intraprendere il discorso e le possibili reazioni che dovrò accettare appena posto il problema. Al serD preferirei non andare, ma accetterei volentieri un'aiuto da uno psicoterapeuta,…
- Buongiorno, divorziata da un narcisista che purtroppo è riuscito a trattenere i figli con se, io sono dovuta andare via per serie motivazioni. Scopro che entrambi i nostri figli sono ludopatici. Cosa fare? Non ho il consenso del padre per farli aiutare, il minore scrive che ne uscirà solo mentre il maggiore…
- buongiorno, mio fratello è ludopatico, ha seguito diversi percorsi sia con il pscologo, che con un gruppo anonimo di giocatori d'azzardo e ultimamente anche con un psichiatra, ma non è mai stato costante. Seguo il suo conto corrente, è stato lui stesso di sua spontanea volontà a chiedermi di farlo. Gli…
- Mio figlio , 26 anni, è dipendente dal gioco d’azzardo, da circa 7 anni. Ha seguito un percorso psicoterapeutico , pensavamo avesse risolto invece è nettamente peggiorato. Ha anche chiesto un prestito, ha dilapidato la disoccupazione ( che si è fatto liquidare in un’unica soluzione) . Adesso ho scoperto…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 88 domande su Ludopatia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.