Che cosa potrei fare per l’alluce valgo? Fortunatamente non mi fa soffrire troppo, ma non posso di c

5 risposte
Che cosa potrei fare per l’alluce valgo? Fortunatamente non mi fa soffrire troppo, ma non posso di certo indossare tutti i tipi di scarpe, solo quelle morbidissime o “speciali” dei negozi di sanitaria e niente tacchi pena dolore da paralizzarsi.
Quali sono le tecniche più sicure e meno invasive?
Salve.
Ci sono attualmente varie tecniche mininvasive che si adattano a vari tipi di alluce valgo, con diverse percentuali di successo. Le consiglio comunque di non operare un alluce valgo non doloroso
Prenota subito una visita online: Visita ortopedica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buonasera, esistono varie tecniche fisioterapiche che possono allieviare e contenere l'alluce valgo...
Dalla terapia fisica come ultrasuoni e laser per dolore e infiammazioni, ed esercizi posturali,miofasciali per correggere l'appoggio del piede e migliorare il carico a livello di tutto l'arto.
il collega ortopedico consiglia di non sottoporsi all'intervento se non particolarmente doloroso e io non posso che essere d'accordo con lui. la invito a contattare un collega della sua zona per un consulto e una corretta valutazione.
Salve come hanno giustamente consigliato sia l'ortopedico che la collega Fisioterapista prima di me in casi di alluce valgo non doloroso è consigliabile non intervenire chirurgicamente. Questa problematica è data da uno squilibrio dei muscoli che mantengono l'alluce nella corretta posizione ed in particolare dal muscolo adduttore e abduttore. Oltre la terapia fisica consigliata dalla collega è fondamentale intervenire con terapia manuale per rilassare la muscolatura contratta e "riattivare" in particolare modo il muscolo abduttore dell'alluce. Con un pochino di pazienza e soprattutto molta costanza attraverso un corretto programma di esercizi ed evitando scarpe strette che comprimono il piede è possibile ripristinare la corretta posizione dell'alluce. Le consiglio di cercare alcuni video riguardanti il "toe yoga" ovvero una serie di esercizi specifici per il piede e questo tipo di problematica. Cordiali saluti
Salve, il suo è un problema abbastanza comune. In teoria bisognerebbe vedere la cause dell'alluce valgo. Normalmente questa patologia è causata dall'instabilità della sotto-astragalica che non permette la corretta stabilità del piede in dinamica creando un iper lavoro dei muscoli stabilizzanti del piede. Correggendo questo disturbo l'alluce lavorerà in maniera corretta e non dovrebbe peggiorare. Cordiali saluti
Io non opererei un alluce valgo non doloroso

Esperti

Filippo Maria Surace

Filippo Maria Surace

Ortopedico

Torino

Simone Botta

Simone Botta

Podologo, Osteopata

Milano

Lorenzo Ceri

Lorenzo Ceri

Ortopedico, Medico di medicina generale

Prato

Lorenzo Milani

Lorenzo Milani

Ortopedico, Chirurgo vertebrale

Bologna

Giorgia Andreotti

Giorgia Andreotti

Podologo

Lecco

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 217 domande su Alluce valgo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.