che cosa e la toracentesi?
2
risposte
che cosa e la toracentesi?
La toracentesi è la "puntura" transparietale toracica, attraverso uno spazio intercostale, tesa a raggiungere la cavità pleurica, al fine di evacuare un eventuale versamento (sieroso, ematico, purulento, misto, libero, saccato, ecc.) o prelevarne un campione per esame citologico; a volte viene usata anche in caso di "pneumotorace" (raccolta di aria nel cavo pleurico) per detendere rapidamente la iperpressione, preliminarmente al posizionamento di un drenaggio più idoneo (Bulau)
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Oltre che l'esame citologico possono essere eseguiti anche l'esame microbiologico (ad esempio per la ricerca di micobatteri) e l'esame chimico fisico per differenziare essudato da trasudato. Sempre più spesso la toracoscopia è sostituita da VATS, procedura videotoracoscopica che permette di ampliare le possibilità diagnostiche e terapeutiche.
Esperti
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 1 domande su toracentesi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.