Che cosa è la medicina di erbe?
4
risposte
Che cosa è la medicina di erbe?
La fitoterapia è la disciplina che consente un corretto uso, a scopo preventivo o curativo, di piante medicinali e loro derivati, in relazione alle proprietà farmacologiche dei costituenti chimici presenti nella pianta e in particolare nel prodotto utilizzato.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La fitoterapia è utilizzare i principi attivi estratti dalle piante a scopo preventivo e curativo. In natura esistono tante sostanze benefiche nelle piante e sta all'uomo valutare il loro sapiente utilizzo.
La fitoterapia utilizza le piante a scopo terapeutico sfruttando i principi farmacologicamente attivi presenti in esse. L' estrazione di tali principi può avvenire in acqua mediante tisane o decotti; in alcool , come nelle tinture madri, che sono anche la base per la produzione di rimedi omeopatici, oppure in estratti secchi sotto forma di pastiglie. LA fitoterapia, anche se rientra nella medicina naturale, non deve essere presa superficialmente, in quanto vi possono essere controindicazioni all'uso , interazioni con farmaci , anche se in genere gli effetti collaterali sono ridotti o addirittura assenti se usati correttamente Quindi è meglio rivolgersi, a degli esperti, che valuteranno la situazione clinica e potranno prescrivere la terapia piu adatta.
Condivido il parere della Dott.ss Zurra quando dice che la fitoterapia pur rientrando nella medicina naturale, non deve essere presa sotto gamba dal momento che i principi attivi presenti nelle piante potrebbero avere delle controindicazioni come le interazioni con i farmaci in soggetti patologici, per cui è sempre bene rivolgersi ad un esperto
Esperti
Domande correlate
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 2 domande su fitoterapia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.