Cause dell'apnea notturna?
8
risposte
Cause dell'apnea notturna?
Non sottovalutiamo l'apnea ostruttiva da ipertrofia adenotonsillare in età pediatrica...
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Con sindrome dell'apnea notturna si intende l'insieme degli episodi che causano una disfunzione o alterazione respiratoria durante il sonno, che può comportare una notevole o innaturale sonnolenza durante il giorno. A seconda delle varie cause che le determinano, le apnee notturne sono di tre tipi: di tipo ostruttivo, di tipo centrale, di tipo misto. L'apnea notturna di tipo ostruttivo, la più comune, è dovuta ad un'occlusione delle vie aeree a livello nasale o palatino o a deformazioni mandibolari. L'apnea notturna di tipo centrale, poco frequente, è dovuta, di norma, a problemi neurologici o neuromuscolari. L'apnea notturna di tipo misto è dovuta a problemi di tipo ostruttivo e di tipo centrale.
Aggiungerei all'esaustiva risposta della collega, che il sovrappeso è una condizione spesso associata alla presenza della OSAS ( Obstructive Sleep Apnea Syndrome )
Escluse patologie medico è possibile rintracciarla in una condizione ampia di ansia.
Nella mia esperienza ho spesso riscontrato apnee notturne in pazienti con gastrite da H. Pylori, che causavano reflusso gastro-esofageo, che può dare, durante il sonno, senso di oppressione retrosternale simil infartuale e mancanza di respiro, fino all'apnea. Curando quello, l'apnea scompare.
La sindrome delle apnee Notturne ovvero Sleep apnea Syndrome è un sottotipo delle apnee notturne caratterizzata da completa e/o parziale e/ ripetuti episodi di ostruzione delle viee aeree superiori durante il sonno.associate a diminuzione della Sa O2( diminuita concentrazione di ossigeno nel sangue arterioso).Normalmente è associata ad almeno 5 episodi di apnnea /o ipopnea associati ad una notevole mancanza di attenzione durante il giorno.E' comunque una patologia che va studiata in ambiente specialistico.E prevede una saturimetria notturna.Nella fase successiva ci si deve sottoporread una poilsonnografia .
Notturna .Polisonno(durante il sonno).le rilevazioni diurne spesso consigliate non sono scientificamente valide.
Notturna .Polisonno(durante il sonno).le rilevazioni diurne spesso consigliate non sono scientificamente valide.
Esiste un indice che viene valutato durante lo studio delle apnee che è il NOHL (rinofaringe orofaringe ipofaringe e laringe). Questo acronimo ci spiega semplicemente che nella maggior parte dei casi di apnea di origine periferica sono queste le zone che collassano durante il sonno provocando l'apnea. Ovviamente vengono valutate anche il grado di restringimento e la modalità dello stesso. Bisogna aggiungere altri fattori di rischio come obesità fumo alcool e vita sedentaria.
conformazione delle vie aeree superiori e sovrappeso, in genere
Esperti
Domande correlate
- Buonasera io sono dal10Otttobre2024 che non dormo purtroppo mio padre è morto due anni e mezzo fa e mi sono preso la colpa della,sua morte perché quella mattina facemmo lite e lo mandai a quel paese poi mi chiese di come fare ha pasaare e io gli dissipassa dalluncoo lato della strada passa e poi mio…
- Salve. Ho un grave problema, di fatto per me lo é. Sono stata abituata a dormire 7 ore per notte e da circa 2 settimane dormo solamente 4 ore, con risvegli alle 4, 4 e 30. Queste ore solitamente le riesco a cpnciliare senza alcun uso di psicofarmaci, ma poi cercando di riadformentarmi prendo delle gocce…
- Buon giorno, da un anno assumo il SORINEM e noto un disturbo strano , di cui nota anche mio marito: dopo averlo assunto , dico e compio azioni di cui l'indomani io non ricordo assolutamente, me le riferisce mio marito e quindi mi sta vicino fin quando non vado a letto , ma l'effetto è normale?
- Buongiorno! Sono mamma di una neonata di 5 mesi, vi scrivo perché la piccola ha problemi a dormire serena! Dorme tutte le sere tranquilla dalle 20 all' 1 di notte dopo di che inizia ad agitarsi, per tutta la notte , ruota la testa velocemente a destra ed a sinistra in continuazione , e di conseguenza…
- Salve da 10 anni circa soffro d'insonnia ho 61 anni, dopo psicologo psichiatria sono andato da un neurologo specialista del sonno. Esilgan a scalare, talofen sempre a scalare e fluoxeren mattina. Diciamo che mi fanno dormire 3/4 ore ma la debolezza al mattino è spaventosa, non riesco a muovermi e questa…
- Salve, dottore, 3 anni fa mi hanno prescritto un farmaco, Modalina. Dopo 30 giorni che lo prendevo improvvisamente non sono più riuscito a dormire. Dormo solo con il farmaco Stilnox, ma a alte dosi (4 pastiglie, ho sentito che presto verrà discontinuato. Che posso fare? Grazie
- Ciao sono una ragazza di 22 anni. Soffro di insonnia da un po di mesi...avevo risolto la situazione ma purtroppo è ricomparsa. La notte mi addormento tardi, verso le 2 e 30 per l'esattezza e mi risveglio alle 8, se non prima. Inoltre durante quest'arco di tempo mi risveglio. Non so come fare, il medico…
- Salve, ho problemi a prendere sonno, giro e mi rigiro, pensieri su pensieri, il cervello non si spegne e a volte così per tutta la notte, non ho problemi ne finanziari ne affettivi, prima dormivo bene, non capisco quale può essere la causa, anche se sono stanca ed è tardi. Questo ormai dura da mesi,…
- Buongiorno, sono una donna di 39 anni e dall'anno scorso non riesco più a dormire oltre le 7/8 di mattina, anche quando vado a letto tardi e anche quando il mio fisico lo necessiterebbe. La sera dopo le 22 sono troppo stanca per fare qualsiasi cosa e spesso rinuncio ad occasioni di vita sociale perché…
- Buongiorno, soffro da tempo di insonnia alle volte dovuta a stati ansiosi alle volte invece legata (penso) a problemi ormonali infatti assumo terapia ormonale sostitutiva quotidianamente estrogeni e progesterone da quando sono adolescente. Ho provato con il circadin e la melatonina liquida ma non ho…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 150 domande su Disturbi del sonno
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.