Causa DE e scarsa libido mi sono affidato allo specialista. Fatte tutte le analisi ormonali e vari

1 risposte
Causa DE e scarsa libido mi sono affidato allo specialista.
Fatte tutte le analisi ormonali e vari controlli è uscito fuori che il testosterone libero è molto basso (0,08 alla prima fiala) (0,16 alla seconda di nebid) gli altri valori nella norma.

Lo specialista mi ha dato nebid 1000 prima fiala fatta a giugno, seconda a settembre, ad oggi nessun miglioramento se non il tesosterone libero leggermente aumentato (prendendo in riferimento tesosterone, shbg e ALBUMINEMIA è di 0,16 a 25 anni.
Quindi tra una fiala e l'altra sono passati 3 mesi, e adesso ne vuole fare una più ravvicinata.
In contemporanea mi ha dato tadalafil da 5mg tutti i giorni presumo per compensare e rendermi la mia vita sessuale in questo momento più semplice.

Ora chiedo:

A fronte di quanto scritto, quindi testosterone libero notevolmente basso, DE e scarsa libido, ha senso continuare con tale terapia di testosterone undeconato o ci sarebbero alternative?

Inizio a pensare che con questo specialista non ne vengo a capo ma vorrei capire se la terapia ad oggi che mi ha somministrato risulta essere giusta o se a questo punto visto il riscontro negativo sarebbe il caso di cambiare oppure se semplicemente richiede del tempo.

Ripeto, a suo dire i problemi sono collegati tutti con i livelli di testosterone basso in deficit motivo per il quale sta cercando di fare risalire il tesosterone per fare tornare tutto alla normalità

Prostata è ok, testicoli idem. Non bevo, né fumo, e faccio sport. Seguo un'alimentazione corretta ed ho una vita normale.
Non soffro di ansia, vivo una relazione stabile mai accaduto questo problema nemmeno da solo, il problema di poca voglia e disfunzione c'è da solo (questo mi ha fatto ricorrere allo specialista), e diminuisce in situazioni di coppia ma è accaduto.


Chiedo:
Può avere senso tale terapia, proseguo con lo specialista, o è il caso di mettere in discussione tale terapia e seguire altro specialista sulla base di quanto scritto? Intendo dire.. ci possono essere terapia più adeguate per la risoluzione del problema? Perchè in 4 mesi non ho risolto nulla per ora.
Per rispondere alla sua domanda dovrei capire perchè il testosterone è basso. E' stato fatto anche un dosaggio della prolattina e delle gonadotropine? Normalmente il testosterone basso, a cui nel suo caso corrisponderebbe clinicamente il calo della libido, richiede terapia sostitutiva, cioè si somministra del testosterone. Il tadalafil a 5 mg al giorno è terapia corretta per la disfunzione erettile. Comunque per risponderle in maniera più esaustiva dovrei vederlo e sentire bene come sono andate le cose.
Prenota subito una visita online: Prima visita sessuologica - 120 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.