Caro dottore, potrebbe commentare la dicitura “classe di dose III”?? Che significa? Si tratta di un
1
risposte
Caro dottore, potrebbe commentare la dicitura “classe di dose III”?? Che significa? Si tratta di un alto dosaggio di radiazioni?
Visto che questa classificazione va da I a IV, è dunque deducibile che la classe III, essendo un punto sotto la IV, è dunque molto alta?
Grazie
Visto che questa classificazione va da I a IV, è dunque deducibile che la classe III, essendo un punto sotto la IV, è dunque molto alta?
Grazie
Buonasera, secondo il più recente DLG del 2020 noi radiologi abbiamo l'obbligo di riportare nel referto la classe di dose, che come riporta anche lei va da I a IV. In relazione alla sua domanda, la classe di dose III è medio-alta, ma consideri che dipende molto dal tipo di esame che esegue. Per esempio una TC può andare da una classe di dose II fino alla IV, mentre generalmente le radiografie standard sono tra la I e la II classe. Raggiungere la IV classe con questo decreto è relativamente semplice, basta anche una TC addome con il contrasto per essere in IV classe. Generalmente ogni esame strumentale ha una classe di dose che viene standardizzata in accordo con i colleghi della fisica sanitaria. Non si preoccupi di questa dicitura, l'importante è che l'esame sia diagnostico e sia stato calcolato il giusto rapporto rischio/beneficio.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.