Caro dottore, ho 21 anni e quando sono rilassato, avverto specialmente da seduto o a letto il mio ba

3 risposte
Caro dottore, ho 21 anni e quando sono rilassato, avverto specialmente da seduto o a letto il mio battito cardiaco, specialmente quando il cuore è sui 50 bm. Non so dunque se questa percezione del battito sia dovuto a un battito più lento del normale (di solito sono sui 60/70), ad extrasistoli o anche dal fatto che essendo molto magro avverta più facilmente il battito cardiaco. Sentire il battito lento e che batte nel petto mi dà fastidio soprattutto quando devo addormentarmi e vorrei capire il perché... pochi mesi fa ho fatto un ecg, prova da sforzo e ecocardiogramma ed è risultato tutto a posto. Grazie a chi si interesserà a questa mia domanda
Stia sereno purtroppo non siamo abituati a percepire i rumori del nostro corpo e quindi quando in situazioni particolari legate alla postura, ciò accade, nè abbiamo paura. Peraltro se ha fatto delle indagini strumentali approfondite come quelle citate può stare più che tranquillo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo con la collega Garofalo. Per la tua età, per i sintomi che descrivi e per la negatività degli esami strumentali che hai fatto la maggior parte delle patologie cardiache rilevanti sono state escluse.
Tuttavia al posto della prova da sforzo avrei fatto un ECG dinamico delle 24 h secondo Holter. E' possibile che la percezione del battito sia dovuta ad extrasistolia. Ad ogni modo, anche se ci fosse un tale fenomeno (extrasistolia), andrebbe trattato soltanto se frequentemente ripetitivo e sintomatico durante la giornata. Non credo sia questo il caso.
Non ti preoccupare. Percepire il proprio battito cardiaco è possibile soprattutto se magri

Esperti

Vincenzo Schillaci

Vincenzo Schillaci

Cardiologo

Mercogliano

Prenota ora
Piergiorgio Bruno

Piergiorgio Bruno

Cardiochirurgo

Roma

Prenota ora
Rachele Fadda

Rachele Fadda

Cardiologo

Cagliari

Prenota ora
Cems Cardio

Cems Cardio

Cardiologo

Verona

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 721 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.