Caro dottore e dal mese di giugno che ho fatto una devitalizzazione a un molare e da lì non ho capit

5 risposte
Caro dottore e dal mese di giugno che ho fatto una devitalizzazione a un molare e da lì non ho capito niente più perche mi è venuta una forte glossite poi avevo ancora dolore al molare e facendo una panoramica hanno capito che una radice non era svuotata così poi hanno svuotato questa radice fin qui tutto bene dopo un paio di giorni si gonfia la gengiva sempre di questo molare poi si sgonfia da sola dopo 2giorni ora ha distanza di 4giorni praticamente sul lato sinistro della bocca dove esce il molare del giudizio noto leggermente un po' gonfio e il palato e come se mi pizzicasse cosa può essere.la glossite comunque ci sta ancora più leggera ma ci sta .grazie per la risposta.
Premesso che necessiterebbe visionare almeno una radiografia per capire meglio la situazione.
Da quello che riferisce potrebbe essere una concomitanza di eventi, quali un endodonzia non totalmente corretta, un dente del giudizio in disodontiasi ed una concomitante infiammazione gengivale.
Per la glossite, potrebbe essere determinata sia da restauri dentali incongrui, sia da altre problematiche.
Solitamente la glossite è un sintomo e non una causa primaria.
Ripeto senza una accurata visita è estremamente difficile fare una corretta diagnosi, si possono fare solo ipotesi che però non risolvono il problema.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, posso provare a dare una risposta ma, senza una lastra ed un esame obiettivo restano solo supposizioni. Si tratta intanto di un molare superiore o inferiore? Lei parla di palato quindi immagino superiore. A volte questi denti presentano un 4 canale, difficile ed angusto da trattare, potrebbe dipendere da questo il fastidio derivante. Evidentemente c è anche il 3 molare non erotto completamente che le genera ulteriore gonfiore, infine riguardo la glossite, potrebbe dipendere dal dente devitalizzato che se non ancora ricostruito in maniera definitiva, potrebbe presentare qualche parete o spigolo tagliente che ha provocato una Infiammazione alla lingua. Consiglio in ogni caso di farsi vedere dal collega che la sta seguendo o da chi preferisce, le risposte date così non possono e non devono essere considerate diagnosi, non abbiamo gli elementi per farlo. Le auguro infine buone feste.
Prenota subito una visita online: Visita per inquadramento diagnostico - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
La serie di quesiti che lei pone , premettono una patologia odontoiatrica ( devitalizzazioni , estrazioni ) ma, anche una valutazione prevalentemente stomatologica ( glossite ) . Non mi discosto pertanto, da quanto proposto dai colleghi , di cui sopra . Le consiglio inoltre , visita dal medico di medicina generale ed eventuale gastroenterologo. La glossite mi fa pensare ad una patologia sistemica.
Certamente si tratta di problemi diversi che purtroppo sono insorti quasi contemporaneamente . Vanno affrontati e risolti singolarmente dal suo dentista.
Cordiali saluti
Dott. Specchiarelli
Necessaria visita (clinica + test diagnostici + indagini radiologiche )per inquadramento diagnostico

Ricevo a Napoli e Reggio Calabria, saluti

Esperti

Giulia Amodeo

Giulia Amodeo

Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico

Roma

Prenota ora
Aldo Zupi

Aldo Zupi

Chirurgo maxillo facciale, Stomatologo

Belluno

Prenota ora
Alessandro Amici

Alessandro Amici

Chirurgo maxillo facciale

Binago

Prenota ora
Massimo Stanzione

Massimo Stanzione

Medico di medicina generale, Dentista

Roma

Prenota ora
Mohamed El Sayed Mostafa

Mohamed El Sayed Mostafa

Internista, Medico di medicina generale, Dentista

Roma

Salvatore Oppo

Salvatore Oppo

Ortodontista, Dentista

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 20 domande su visita maxillo-facciale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.