Caro dott.un mese fa mi hanno tolto una tuba perché si era formata una gravidanza extrauterina.la tu
1
risposte
Caro dott.un mese fa mi hanno tolto una tuba perché si era formata una gravidanza extrauterina.la tuba era esplosa e stavo rischiando di morire.il bimbo aveva anche il cuoricino formato.volevo chiedere se è difficile rimanere incinta con una sola tuba.e in quanto tempo.?grazie mille
Buongiorno, se la salpinge rimasta è sana e non ci sono ostruzioni la fertilità è relativamente simile a quella di una donna con entrambe le tube. Se le ovaie funzionano normalmente l'ovulazione può avvenire sia dall'ovaio di sinistra che da quello di destra e bisogna considerare che l'ovulo rilasciato dall'ovaio controlaterale alla salpinge rimanente può in alcuni casi essere captato dalla tuba rimasta, anche se questo avviene meno frequentemente. In molti casi quindi donne con una sola tuba funzionante riescono a concepire naturalmente. Se dopo un anno di tentativi, oppure dopo 6 mesi in caso di età maggiore di 35 anni, non si verifica una gravidanza può essere utile consultare un ginecologo per esami più approfonditi.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.