Carissimi dottori vi scrivo per un quesito molto strano : in sostanza ho desiderio di mangiare grand

13 risposte
Carissimi dottori vi scrivo per un quesito molto strano : in sostanza ho desiderio di mangiare grandi quantità di zucca in quanto la mia dieta è povera di alimenti dolci e riesco ad essere costante con un’alimentazione pulita solo mangiando grosse quantità di questo ortaggio .!purtroppo mi capita di diventare quasi subito gialla o arancione sto cercando in tutti i modi se esiste qualche integratore capace di diminuire l accumulo di questo eccesso vitaminico nel sangue che ne consegue all’eccessiva assunzione . Potete aiutarmi ? Sicuramente siete molto più informati di me grazie a tutti
La carotenosi o carotenemia si può avere per eccessiva assunzione di cibi ricchi di carotenoidi...È una condizione non pericolosa e reversibile, basta ridurre il consumo di alimenti ricchi in carotenoidi. Il beta-carotene oltre ad essere precursore della vitamina A svolge importanti funzioni antiossidanti ed è quindi un bene consumare ortaggi che ne contengono, tuttavia, in generale è sempre preferibile variare la propria alimentazione, scegliendo dall’ampia gamma di verdure che ci offre ogni stagione.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Buonasera, l'accumulo di carotenoidi, e la conseguente assunzione di un colore giallo-arancio della cute, può essere ridotto riducendo l'assunzione di tali sostanze. In primis variando l'alimentazione. Considerando la sua necessità/voglia di cibi dolci, le consiglio di parlarne con il/la professionista che le ha fornito il piano alimentare in modo da cucirlo sulle sue necessità ed evitare delle ripetute scorpacciate di zucca che si possono rivelare eccessive.
Nel caso, invece, di una dieta-fai-da-te o di una regola autoimposta le consiglio il confronto con un professionista. Infatti, così come tutti gli eccessi non sono raccomandati (inclusi quelli che riguardano la verdura) anche la riduzione eccessiva di un gruppo alimentare non è sana. Soprattutto se sono cibi che ci piacciono. L'importante è sempre bilanciare e imparare a regolarsi. Cordiali saluti, Dottoressa Paola Zanetta
Buonasera, concordo con i colleghi. Le consiglio di variare il più possibile l’alimentazione; per evitare una scorpacciata di zucca le consiglio di parlare con il suo professionista (o di rivolgersi ad esso nel caso in cui stia seguendo una dieta fai da te) in modo che possa rispondere nel modo migliore a questa sua esigenza di dolci.
Resto a disposizione.
Un saluto, Dott.ssa Federica Mostardi.
Buongiorno, provi a cuocere e poi frullare/ schiacciare altri tipi di ortaggio come zucchine, cavolfiori, patate, rapa o jicama per ottenere una consistenza simile alla zucca . Aggiunga poi spezie come la noce moscata, la cannella, lo zenzero o il pepe per replicare il sapore caratteristico della zucca e la sua consistenza, evitando l'accumulo di carotenoidi. Anche le castagne replicano bene il sapore della zucca.
cordiali saluti
Salve, sicuramente è un effetto collaterale per cui è meglio variare il più possibile con le verdure. Tuttavia, per trovare un compromesso, può utilizzare la polpa di zucca per creare anche dei piatti sani, senza abusarne nelle quantità: crepes salate di zucca per esempio, da condire con una fonte proteica.
In ogni caso, degli integratori possibili potrebbero essere quelli per l'iperpigmentazione ma le consiglio di agire sul problema, sul perchè ha così tanta voglia di dolce.
Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone.
Buongiorno, non ci sono rimedi o integratori, il corpo reagisce così all'assunzione di una componente introdotta in maniera così importante. L'effetto è un sintomo che si sta esagerando per cui Le consiglio di variare con altri alimenti dolci ma sani che possano acquistare la voglia di zuccheri quali frutta di stagione oppure piccole quantità di miele da aggiungere ai piatti che prepara. Cordialmente
Buongiorno, concordo anche io con i colleghi. Anziché ricercare un integratore che vada a "limitare i danni" le consiglio di parlare con il suo medico o professionista della nutrizione che la segue. Se invece questa necessità di appagare la voglia di dolce con la zucca nasce da un metodo fai da te le consiglio di parlarne con un nutrizionista che sarà sicuramente disponibile ad aiutarla a capire la voglia di dolce da dove origina e come gestirla o accoglierla nel migliore dei modi.

Spesso la voglia di dolci nasce da una dieta poco varia ed appagante. Perciò migliorare l'alimentazione potrebbe diminuire questa necessità. Per ulteriori domande sono disponibile anche online. Rimango a disposizione. Dott.ssa Beatrice Barolo
Buonasera, Le consiglio di variare il più possibile l’alimentazione; per evitare di assumere in grandi quantità un alimento, le consiglio di parlare con un professionista. Un saluto, Dott.ssa Giorgia Spadoni
Buonasera, l'accumulo di carotenoidi, e la conseguente assunzione di un colore giallo-arancio della cute, può essere ridotto riducendo l'assunzione di tali sostanze. In primis variando l'alimentazione.
Concordo anche io con i colleghi. Anziché ricercare un integratore che vada a "limitare i danni" e al col tempo gestire la sua voglia di dolci, le consiglio di parlare con il suo medico o professionista della nutrizione che la segue.
Buongiorno, gli ortaggi gialli/arancioni contengono carotenoidi, dei pigmenti che possono causare la cosiddetta "carotenemia". Niente di preoccupante, è una condizione che comporta la colorazione giallastra della pelle, assolutamente reversibile nel momento in cui si limita l'assunzione di questi ortaggi. Detto questo, il fatto che vada alla ricerca di alimenti dolci e che consuma grandi quantità di un alimento per "saziare" la voglia di dolce, è controproducente. Le consiglio invece di seguire un'alimentazione equilibrata, che comprenda anche occasionalmente dolci. è fattibile e sicuramente più sano come percorso nutrizionale.
Rimango a disposizione.
Dott.ssa Djamila Garofalo
Buonasera, semplicemente modulando le quantità ingerite di zucca, variando l' alimentazione per trovare una giusta soluzione/alternativa e capendo l' origine di questa sua voglia!
Grazie
Buonasera, concordo con i colleghi, consiglio anzi che cercare un rimedio all'accumulo di carotenoidi, di cercare di capire assieme all'aiuto di un professionista l'origine di questa sua voglia di dolci, magari approfondendo se la fame che sente è emotiva oltre che reale. Resto a disposizione.
Cordiali saluti
Fornasari Stella
Buonasera, se deve ricorrere a questo stratagemma probabilmente la sua alimentazione non è appagante, più che un integratore per non diventare gialli le consiglierei di affidarsi ad un nutrizionista per valutare un'alimentazione in grado di soddisfarla sia dal punto di vista prettamente nutrizionale che più emotivo legato proprio al piacere di mangiare. Ora non conosco la sua situazione però diciamo che se ha voglia di dolce dovrebbe concedersi degli alimenti dolci, nelle frequenze e quantità più opportune per il suo caso, le ricordo che si può mangiare qualsiasi alimento e non esistono cibi buoni o cibi cattivi, in quanto anche la zucca può essere "dannosa".
Resto a disposizione
Dott. Stefano Nicolosi