CARISSIMI BUONGIORNO,IO E MIA MOGLIE CI SIAMO ACCORTI CHE IL NS PICCOLINO(19 MESI A BREVE) HA DELLE

5 risposte
CARISSIMI BUONGIORNO,IO E MIA MOGLIE CI SIAMO ACCORTI CHE IL NS PICCOLINO(19 MESI A BREVE) HA DELLE PICCOLE CARIE SUI DENTINI...TUTTI I DENTISTI CI DICONO DI NON PREOCCUPARCI,CHE IL BAMBINO E' TROPPO PICCOLO PER INTERVENIRE....NOI NN VORREMMO CHE ,QUESTA TRASCURETAZZA, SI TRADUCA IN "PROBLEMATICHE SEIRE" PER IL BAMBINO....PROVVEDIAMO,NONOSTANTE I FORTI PIANTI, A LAVARGLI I DENTI ( CON SPAZZOLINO E SALVIETTINE DENTARIE)...STIAMO MOLTO ATTENTI A NN DARGLI TROPPA ROBA CON ZUCCHERI..COSA POSSIAMO FARE? DAVVERO NON SI PUO INTERVENIRE A QUELL'ETA'? IN PROVINCIA DI LECCE,STA UN DENTISTA PEDIATRICO ESPERTO IN BAMBINI COSI PICCOLI?GRAZIE
Purtroppo è troppo piccolo per curarlo... Continuate a spazzolargli i dentini ( con molta delicatezza) ed a non dargli troppi zuccheri. Per carità non date mai il succhiotto ricoperto di zucchero o miele!!!
Poi verso i 3 anni di età si può provare a curarlo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Troppo piccolino per intervenire..cercate di curare al massimo l'igiene orale
Se si tratta veramente di carie a 19 mesi, bisogna valutare attentamente le abitudini dietetiche. Bisogna diminuire le occasioni di consumo degli zuccheri e non gli zuccheri totali consumati nei 5 pasti. Non date mai il biberon (con camomilla zuccherata o latte per es.) al bambino quando è a letto. Si puo' fare senz'altro qualcosa con applicazioni di caseina e/o fluoro per impedire la progressione delle carie. Io pero' sono a Torino.
Buongiorno io mi occupo di odontoiatria infantile, le posso consigliare di rivolgersi ad un collega che si occupa di odontoiatria infantile per valutare comunque lo stato delle carie. La situazione ovviamente è a rischio di complicanze perchè la patologia è progressiva. I trattamenti "tradizionali" in questa età non sono possibili ma uno specialista potrebbe valutare la possibilità di effettuare trattamenti minimamente invasivi, e la tempistica degli stessi risparmiando tempo prezioso. Quello che si potete fare voi da subito è cercare di rallentare la progressione delle carie attuando tutte le misure comportamentali e di igiene orale limitando più possibile in consumo di zuccheri raffinati e cibi che li contengono, i quali includono merendine, succhi di frutta e tutto quello che è preconfezionato.
L'igiene orale domiciliare deve essere tassativa ed includere l'utilizzo di una piccola quantità di dentifricio al fluoro. Verso i tre anni alcuni bambini possono essere trattati in sedazione cosciente, se la situazione lo rende necessario.
Saluti
Le attenzioni al piccolo sia con l'igiene dentale che con un dieta povera di zuccheri va bene. Consiglio di rivolgersi ad un collega specialista in odontoiatria infantile

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.