Carissima /o dottore ho un grande problema da anni soffro di Acufenei da impazzire potete aiutarmi?

6 risposte
Carissima /o dottore ho un grande problema da anni soffro di Acufenei da impazzire potete aiutarmi? grazie in anticipo
Buongiorno, l'acufene è un sintomo in crescente aumento nella popolazione mondiale. Al momento non esistono farmaci in grado di eliminare l'acufene cronico. Poichè spesso l'acufene si accompagna a calo dell'udito, disturbi cervicali e dell'articolazione temporo-mandibolare, disturbi di ansia e insonnia ci sono varie terapie di supporto per gestire l'acufene.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Gli acufeni purtroppo sono dei sintomi difficili da eliminare....però sicuramente qualcosa si può sempre fare. Ci sono molte terapie che hanno effetti diversi sui pazienti, spesso positivi!
Bisogna sempre fare una valutazione obiettiva con esame audiometrico tonale per accertare o meno alterazioni del nervo acustico e poi procedere. Grazie
Gli acufeni nascono solitamente da un danno dell' orecchio interno o del nervo acustico e sono talora associati ad altre patologie (trauma sonoro, otosclerosi, malattia di Meniere, neurinoma). Per la diagnosi servono esame audiometrico ed altri accertamenti audiologici che consentono trattamenti personalizzati: terapie mediche, terapie sonore, riabilitazione, supporto psicoterapeutico.
buongiorno. Bisognerebbe sottoporsi ad esami specialistici otorinolaringoiatrici e non , per orientarsi verso una possibile diagnosi che nel caso dell'acufene non è sempre facile.
Non ripeto e mi associo a quanto affermato dai colleghi che hanno già risposto: vorrei rimarcare la caratteristica di "sintomo" dell'acufene e del fatto che il suo manifestarsi è spesse volte la risultante di: una sofferenza delle cellule acustiche e/o delle vie nervose che dall'orecchio interno salgono verso la corteccia cerebrale (dove avviene la percezione del suono); una sofferenza circolatoria locale o generale in relazione a ipertensione o cardiopatie; una sofferenza del sistema metabolico collegato a diabete, distiroidismo, obesità, dislipidemie, scompensi nutrizionali; una sofferenza del sistema neurovegetativo. Mi sto adoprando nella mia pratica professionale per valutare non solo gli aspetti della diagnostica più tipicamente strumentale di pertinenza otorinolaringoiatrica ma anche gli altri su citati, ove presenti, e impostare un trattamento idoneo. Cordialmente, Aurelio de Vicariis
Le risposte date dai colleghi sono per alcuni versi giuste poichè la sintomatologia acufeni può essere causate a seguito di svariate patologie pertanto va studiata l'origine prima di fare qualsiasi terapia , sono presenti centri che si occupano di questa patologia.

Esperti

Massimiliano Forino

Massimiliano Forino

Otorino, Chirurgo

Roma

Francesco Morelli

Francesco Morelli

Otorino

Roma

Andrea Di Tano

Andrea Di Tano

Otorino, Chirurgo

Francavilla al Mare

Chiara Bovi

Chiara Bovi

Otorino

Scandicci

Paolo Fierro

Paolo Fierro

Otorino

Napoli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 308 domande su Acufene
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.