Cari dottori, ho iniziato a frequentare da qualche mese un ragazzo di 34 anni, lui estremamente inn

4 risposte
Cari dottori,
ho iniziato a frequentare da qualche mese un ragazzo di 34 anni, lui estremamente innamorato e molto in linea con me. Qualche giorno fa gli chiesi, senza un vero motivo - solo per curiosità, se avesse mai pensato ad una relazione con un uomo. Lui imbarazzato mi disse che nella fase della pubertà, tra 12-14 anni ha una volta fatto sesso con un amico: dice lui che per conoscersi e perché era molto curioso di come funzionasse il suo corpo (in più perché le ragazze così giovani non volessero ovviamente spingersi fino a questo punto). Lui sostiene di non essergli piaciuto e non ha più voluto provare nulla del genere. Dice di non avere fantasie con uomini e nemmeno desiderio, anzi si vergogna solo a raccontare questo fatto.

Questo "relazionarsi per curiosità" con un'altro ragazzo coetaneo è un qualcosa molto anormale e i cui "preoccuparsi"?

Grazie mille!
Gentile ragazza,
in linea generale si può dire che eventuali esperienze omosessuali, sia per i maschi che per le femmine, in età adolescenziale, possono rientrare nel normale percorso di conoscenza del proprio corpo e delle proprie reazioni in campo sessuale.
Ciò non implica assolutamente che vi possano essere necessariamente inclinazioni permanenti in tal senso nell'età adulta.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Buonasera, l'esplorazione del proprio corpo e di coetanei nell'adolescenza non è necessariamente legato all'orientamento sessuale da adulti. Il suo partner ha scelto di condividere con lei questa sua parte del passato, è stato un bel gesto di apertura e fiducia. Un caro saluto. Dr.ssa Lorena Ferrero
Buona sera,

Il comportamento descritto dal suo ragazzo durante la pubertà non è inusuale e non è motivo di preoccupazione.
Durante l'adolescenza, è comune che i giovani sperimentino la propria sessualità e abbiano curiosità riguardo al loro corpo e a quello degli altri; ciò può includere esperienze sessuali con coetanei dello stesso sesso, il che non implica necessariamente un orientamento sessuale specifico.
L'adolescenza è un periodo di esplorazione e scoperta, e molti giovani attraversano fasi in cui sperimentano vari aspetti della sessualità per capire meglio sé stessi.
Rimango a disposizione.

Cordialmente,
Dott.ssa Claudia Tagliapietra
Salve, grazie per aver condiviso la tua preoccupazione. È comprensibile avere dubbi quando si scoprono aspetti del passato del proprio partner, soprattutto quando si tratta della sessualità, ancora coperta da tanti tabù e poche informazioni veramente aderenti alla realtà. L'esperienza del tuo ragazzo durante l'adolescenza, basata sulla curiosità e la scoperta del proprio corpo, è una fase naturale e non dovrebbe essere motivo di preoccupazione. Molti adolescenti esplorano la propria sessualità in modi diversi per capire meglio se stessi.

Inoltre l'orientamento sessuale non è una dicotomia (o sei etero o sei omosessuale) bensì un ventaglio di n sfumature e sono tutte bellissime. Ci insegnano che chi è eterosessuale è esclusivamente attratto da persone del sesso opposto, punto. Ma non è così, il corpo può rispondere ad stimoli diversi, e va bene così, ciò non significa che occorre mettere in discussione il proprio orientamento.

Ti sei chiesta come questa informazione influisce sui tuoi sentimenti attuali? Forse potrebbe essere utile riflettere su quanto sia importante la trasparenza e l'onestà nella vostra relazione. La sessualità è un aspetto complesso e in continua evoluzione nella vita di ognuno, e il fatto che lui si sia sentito a suo agio nel condividere questa parte della sua storia con te è un segno di fiducia.

Se senti il bisogno di approfondire la questione o hai altre domande, non esitare a contattarmi per maggiori informazioni o per prendere un appuntamento. Sono qui per sostenerti e offrirti il supporto di cui hai bisogno.
A presto
Maria Teresa Giordano