Cari dottori avrei una domanda: ho letto da qualche parte che se si fa uno sgarro o una grossa mang

12 risposte
Cari dottori
avrei una domanda: ho letto da qualche parte che se si fa uno sgarro o una grossa mangiata di proteine l’eccesso comunque non viene accumulato in grasso ma viene espulso se invece lo stesso eccesso calorico viene da carbo e grassi si trasformerà in grasso . C’è una base reale ? Grazie
Da come è posta l'affermazione non si capisce bene a cosa si vuole arrivare a dire...in nutrizione si valuta l'intero bilancio energetico...il fabbisogno energetico va calcolato con un nutrizionista ed in base agli scopi viene pianificato il piano nutrizionale più consono.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Buongiorno, purtroppo questa affermazione è falsa, le kcal in eccesso provenienti da qualsiasi macronutriente si accumuleranno come grasso. Grazie, Enrico
Prenota subito una visita online: Visita nutrizionistica - 100 €
Salve, come accennava il mio collega, in generale possiamo affermare che siano le calorie giornaliere in eccesso, provenienti da qualsiasi macronutriente si voglia, a fare la differenza e determinare un accumulo di grasso corporeo. Sicuramente un eccesso di carboidrati, rispetto al proprio stile di vita, fa la differenza, determinando una trasformazione dei carboidrati in eccesso in deposito adiposo. Stesso meccanismo vale comunque anche per gli altri nutrienti. Per quanto concerne le proteine starei attento a non abusarne (sempre in relazione al proprio stile di vita e all'attività fisica svolta) per evitare un eccesso proteico che oltre ad essere inutile, affaticherebbe organi vitali come il fegato ed il rene.
Resto a disposizione, Dott.ssa Stella
Buon pomeriggio!
L'affermazione non è completamente corretta: ad essere "espulsi" sono i gruppi amminici delle proteine (altrimenti tossici), ma il surplus energetico che deriva dal metabolismo dei macronutrienti (qualsiasi essi siano: grassi carboidrati o proteine), viene immagazzinato sotto forma di grasso all'interno degli adipociti.
L'unica soluzione quindi è mangiare in modo bilanciato senza abusare ne trascurare nessuna classe alimentare.
Saluti
Salve, il surplus energetico di qualsiasi provenienza viene accumulato come grasso nel tessuto adiposo. Saluti
Buonasera.
In realtà, qualsiasi nutriente si trasforma in grasso quando in eccesso rispetto alle reali esigenze del nostro organismo, che "smaltisce" questo eccesso depositandolo sotto forma di tessuto adiposo. Buona serata
Buongiorno, effettivamente non è così. Ogni tipologia di eccesso non viene espulsa a seconda della tipologia di nutriente. Tutte e tre i macronutrienti se consumati in eccesso rispetto al fabbisogno calorico reale della persona vengono convertiti in altre molecole e quindi andranno a formare accumuli maggiori nel tessuto adiposo. Quindi, no, non ci sta alcuna base reale ma è più una fake news che non un dato scientifico. Cordiali saluti, Dott.ssa Martina Lomonte
Buon pomeriggio. Si tratta di una fake news. Qualsiasi alimento, se assunto in eccesso, può portare ad un accumulo di grasso nel tessuto adiposo. Questo vuol dire che se vengono introdotte più kcal rispetto a quelle che corrispondono al nostro fabbisogno energetico, si avrà un aumento del grasso corporeo.
Se parliamo di eccesso di proteine, invece, si verificherà un maggior impegno renale necessario per l'eliminazione dei gruppi amminici, cioè delle porzioni della molecola proteica che risultano tossiche per l'organismo.
Per altri dubbi le consiglio sempre di confrontarsi con uno specialista per avere chiarimenti esaustivi.
Resto a disposizione, saluti Dott.ssa Valentina Abete
Buonasera,
la biochimica non mente. Se si mangia (che si parla di carboidrati, proteine e grassi) più del fabbisogno energetico si accumula nell' adipe.
un caro saluto
Buon pomeriggio, un surplus energetico, se non bilanciato da un consumo energetico come l'esercizio fisico, porta ad accumulare peso e a stoccare tale eccesso energetico soprattutto come adipe.
Cordialità.
Lo sgarro è sgarro. Se lo sgarro porta a un eccesso calorico e se si tratta di sgarro costante, si accumulera comunque tessuto adiposo.
Diverso è se la domanda è :
Se mi capita di dover sgarrare ogni tanto cosa è "meglio" mangiare per avere minori conseguenze...
In ogni caso molto dipende dal contesto, dall attività fisica e da altri fattori.
Per informazioni mi contatti
Saluti dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Sarebbe molto bello, ma non è così purtroppo...