Cardiopatia ipertrofica

6 risposte
Buongiorno ho una cardiopatia ipertrofica e prendo nadololo da 40 mg a volte ho i battiti a 80 e a volte a 40. Volevo capire se era normale
Generalmente il nadololo rallenta i battiti e li mantiene bassi. Questa è un effetto comune a tutti i farmaci della categoria "Beta-bloccanti". Ciononostante, diversi tipi di stimoli (sforzo fisico, emozioni, alimentazione e altro) possono far aumentare la frequenza nonostante il freno posto dal farmaco. Entro certi limiti (come mi sembra nel suo caso) questo può essere normale, ma per valutare correttamente il caso specifico si dovrebbero eseguire, previa indicazione del suo Cardiologo di fiducia, alcuni esami strumentali (Ecocardio, ECG dinamico 24 ore, esami del sangue) per una successiva valutazione clinica.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La variazione tra le frequenze è un po troppo ampia. Vorrei vedere un elettrocardiogramma basale o un dinamico
Cardiomiopatia ipertrofica è una condizione clinica nella quale il cuore
si presenta ispessito (ipertrofico)
Vi sono due forme :
Cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva, ovvero dove si forma una ostruzione di grave entità che blocca la fuoriuscita del sangue da parte del ventricolo posizionato a sinistra.
Cardiopatia ipertrofica senza ostruzione, costituita dalla fuoriuscita del sangue da parte del ventricolo sinistro lievemente ridotta.
Due cause:
1)Malattia genetica ed ereditaria: molti pazienti con questo problema hanno un parente stretto dal quale hanno acquisito questo disturbo, ovvero la cardiomiopatia ipertrofica ereditaria.
2)Malattia acquisita: questa forma che prende il nome di idiopatica si acquisisce nel corso della vita senza alcuna causa precisa e senza apparenti ragioni che riconducono a fattori ereditari.
Con aumenti di spessore delle pareti due/tre volte superiori la norma, sintomi ed eventuali aritmie vengono gestite con farmaci che hanno lo scopo di ridurre la frequenza cardiaca, controllare il ritmo e migliorare la capacità di riempimento del cuore (beta-bloccanti).
Rallentano la frequenza cardiaca e probabilmente migliorano il riempimento dei ventricoli in diastole.
Riducono la forza di contrazione, e possono anche ridurre l’ostruzione durante l’esercizio fisico.

Questa categoria di farmaci è usata nella anche in altre tipi di malattie del cuore, tra cui l’ipertensione arteriosa.
Certamente la Sua frequenza è "diciamo normale" con l'uso del Nadololo .
se l'alternanza è repentina no, meglio eseguire un ECG con visita e valuteranno se farle eseguito ECG holter 24h. Saluti
Sarebbe opportuno che eseguisse un ECG HOLTER 24 h.
Ha eseguito anche un Holter dinamico delle 24 ore?

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 721 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.