Calze e insufficienza venosa

2 risposte
E' vero che nel caodi entrambi piei gonfi a "pagnottella",caviglie gonfie,polpacci dolenti e edemi iffuisu piedi e caviglie,la1 terapia damettere in atto è quella ella compressione per "spingere"il sangue venoso verso l'alto mentre i farmaci o gli integratori(ippocastano,etc) si limitano solamente a sfiammare le vene,a rinforzarle ma non sono assolutamente in grado di far circolare il sangue dal basso verso i polmoni-cuore,quindi non sono risolutivi,in quanto se si sospendono,dopo alcuni mesi,la situazione ritornerebbe lentamente come prima anche adottando diete appropriate,ginnastica se il soggetto ha insufficienza cardiaca o fibrillazione atriale? In sostazna sono "palliativi" e non riescono a far funzionare bene le pompe tallone-ginocchio? Non sarebbe come cercare di curare le emorroidi con una pomata con cannula quando,invece,si otterrebbe un risultato migliore agendo dall'interno sul microcircolo, (se queste non sono da operare)?
E'necessario combinare assieme attivita'fisica regolare,contenzione elastica e terapie prolungatecon integratori per via locale e sistemica,che vanno prescritti dallo specialista,dopo una visita ed ecoDoppler.Gli integratori sono differenti da caso a caso
.Ognuno necessita dell'integratore adatto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
l'edema che interessa entrambi gli arti, può essere causato da diversi fattori. E' indispensabile differenziare, quindi, il motivo che ha causato l'insorgenza degli stessi.
L'appropriata terapia è seguente all'individuazione del primum movens .
Se gli edemi riconoscono una motivazione cardiologica, lo specialista dovrà approntare una adeguata terapia medica in genere risolutiva del problema. Se si evidenzia una problematica flebolinfostatica, la terapia compressiva è risolutiva e dovrà essere seguita da utilizzo di tutore elastico appropriato, prescritto dallo specialista. Contemporaneamente, è consigliabile terapia ADIUVANTE con integratori flebotonici.

Esperti

Danilo Beni

Danilo Beni

Chirurgo generale, Dietologo, Geriatra

Massa Marittima

Marina Consuelo Vitale

Marina Consuelo Vitale

Medico estetico

Milano

Elisabetta Tiziani

Elisabetta Tiziani

Medico estetico, Chirurgo estetico, Dietologo

Varese

Carlo Giacomin

Carlo Giacomin

Medico estetico, Chirurgo estetico

Padova

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 45 domande su Insufficienza venosa cronica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.