calcolo renale a dx di 0.5 0.7 secondo eco,parte finale dell'uretere secondo il medico ha passato la
5
risposte
calcolo renale a dx di 0.5 0.7 secondo eco,parte finale dell'uretere secondo il medico ha passato la parte critica dell'uretere,in passato ho passato l'inferno con calcolo a sx fermo dove uretere curva,non voglio di nuovo avere 30 coliche come 8 anni fa,devo aspettare le coliche o posso intervenire?
Se il calcolo è in espulsione ovvero nel tratto terminale dell'uretere conviene bere parecchio quando non ci sono le coliche e fare dei controllie cografici per vedere che il rene non vada in osfferenza nel movimento del calcolo. Diversamente se non vuole correre rischi di dolori da coliche reno-ureterali l'unica strada è quella di affidarsi ad un urologo per inquadrare e trattare la calcolosi da cui è affetto.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentile Signore, la progressione del calcolo lungo l'uretere dipende essenzialmente dalla compiacenza delle pareti del medesimo più che dalla spinta posteriore del flusso dell'urina. Per questo motivo, se si presume che il calcolo abbia possibilità di espulsione spontanea, si applica la cosiddetta terapia espulsiva, che associa generalemente un farmaco alfa-litico (es. tamsulosina) ed il cortisone. Questa terapia deve dare i suoi effetti entro untempo ragionevole, massimo 3-4 settimane, altrimenti vi sono indicazioni a rimuovere il calcolo con un intervento endoscopico, prima che possa causare altri guai. Saluti
Caro lettore, se il calcolo non viene espulso spontaneamnte entro 20 giorni le consiglio di farlo rimuovere endoscopicamente con ureteroscopia e laser. Cordiali saluti. Dott. Patrizio Vicini
Bisogna darsi un tempo, valutare la clinica e la eventuale "sofferenza" renale (idronefrosi)
Si può provare prima con una terapia che favorisca l'espulsione spontanea del calcolo, ma in tempi piuttosto brevi decidere eventualmente sul trattamento migliore.
Non è giusto nel 2017, con tutte le tecniche a disposizione, dover soffrire così tanto e così a lungo per una calcolosi urinaria
Si può provare prima con una terapia che favorisca l'espulsione spontanea del calcolo, ma in tempi piuttosto brevi decidere eventualmente sul trattamento migliore.
Non è giusto nel 2017, con tutte le tecniche a disposizione, dover soffrire così tanto e così a lungo per una calcolosi urinaria
Il calcolo e' davvero piccolo e dovrebbe uscire. Alcune accortezze per facilitarne l'emissione: bere molto in assenza di coliche, fare saltelli sul posto o scale a scendere in modo da agevolare la discesa. Ci sono anche dei farmaci che possono essere assunti(alfa litici ed antiedemigeni): si faccia consigliare dal suo urologo
Esperti
Domande correlate
- Salve, ho un calcolo a stampo di ossolato di calcio di circa 2,6 cm è possibile eliminarlo con il bombardamento ad onde d'urto? Grazie.
- Buonasera, mio marito ha un calcolo di 8mm al centro della zona pelvica. Potrebbe essere espulso con bombardamento non invasivo, ossia esterno? Grazie
- Ho 66 anni 2 anni fa mi hanno rimosso un calcolo di oltre 2 cm al rene destro per via laparoscopica. Ora si è riformato di circa 2 cm sempre a destra Posso provare a rimuovere col litotrissia extra corporea?
- Più di due anni fa ho avuto un caso di ematuria importante alle vie Urinarie e da allora non ho avuto pace, infezioni continue, ho fatto cistoscopia risultato negativo, ho fatto l'esame citologico delle urine, negative, un anno fa ho avuto un caso di colica renale, continuo ad avere dolore all'altezza…
- Buongiorno. Mi è stata diagnosticata la presenza di un calcolo di 4mm nel terzo inferiore dell'uretere destro. Giunto al PS per coliche, sono stato infine dimesso con delle indicazioni (idratazione, uso di tamsulosin) per favorire l'espulsione spontanea del calcolo che, a dire dell'urologo, è molto…
- Ho un calcolo renale di 1 cm ho già fatto 2 volte la litotrissia extra corpporea con esito negativo, lei cosa mi consiglia?
- Se ti fanno aspettare tanto per rimuoverti il calcolo dall uretere ce il rischio che il rene muoia? Sono in lista d’ attesa da due anni ma per via del covid non si sa quando mi opereranno e non so più che fare, continuo ad avere coliche renali in continuazione e la situazione sta diventando invivibile
- Gentilissimi, dopo colica renale per la presenza di un calcolo di 8 mm nell’uretere con febbre quindi infezione mi hanno posizionato uno stent. Questo a giugno non riesco più a vivere dolore praticamente sempre vado avanti ad oki… sono in lista per rirs ma non se ne parla fino ad ottobre… Questo intervento…
- Buonasera Soffro di calcoli da qualche anno, Ho fatto bombardamento a marzo per un calcolo di 7mm rene dx .. ad oggi mi trovo con un calcolo o pezzo di calcolo uretere parte finale .. All ultima eco nn L han visto E io e qualche settimana che non ho fastidì al fianco o al rene Ho soltanto per…
- Buongiorno, soffro di calcolosi recidivante da 7 anni, ho subito già 2 interventi di percutanea, uno al rene sx per calcolo a stampo, e uno al rene dx calcolo 2,5 cm. Inoltre ho già eseguito una litotrisia extracorporea con buoni risultati e tre litotrissie endouretereali. Attualmente nel rene dx ho…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 14 domande su ureteroscopia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.