Caduta improvvisa dei capelli a 19 anni (uomo) Premetto che sono sempre stato abituato ad un capell

1 risposte
Caduta improvvisa dei capelli a 19 anni (uomo)
Premetto che sono sempre stato abituato ad un capello forte ed una testa foltissima.
Ho incominciato a notare una caduta dei capelli (a mio avviso) anomala dopo il ritorno dalle vacanze, il mese scorso.
L'ultima settimana di agosto il mio psichiatra mi ha prescritto il Bupropione e dopo poco tempo ho cominciato a trovare capelli sul cuscino.
Non appena ho notato ciò ho interrotto la terapia che è durata complessivamente non più di una settimana.
Quindi, per intenderci, sono più o meno due settimane che non prendo il farmaco.
Inizialmente la perdita di capelli era regolata ma da un po' di giorni non perdo meno di 50 capelli al giorno, il che risulta essere normale se non fosse per il fatto che fino ad un mese fa la perdita era talmente minima da non farci mai caso in vita mia.
La zona frontale dei capelli è quella che ne risente di più, particolare che ho notato già soltanto osservando i capelli nel lavandino o nella doccia che sono più lunghi avendo il ciuffo; infatti è proprio questa la zona più diradata, con stempiature sempre più ampie e zone in cui si intravede il cuoio capelluto.
Fino a un mese fa i miei capelli erano talmente numerosi che scuotendo la testa facevano rumore e adesso hanno il peso di una piuma.
Non capisco come sia possibile un cambiamento così radicale in così poco tempo.
Avendo preso la medicina soltanto per 1 settimana ed essendone 2 che invece ho interrotto la terapia, non credo più che sia dovuto a questo; tuttavia, non so a cos'altro potrebbe essere dovuto data la coincidenza temporale e la velocità con cui il problema si è presentato.
C'è, indubbiamente, anche dello stress fisico e, a quanto mi dicono, potrebbe anche essere un semplice ricambio stagionale.
I miei capelli sono sempre stati fondamentali per me e la mia autostima e lo stress provocato dalla perdita di quest'ultimi non farà altro che accentuarne la caduta.
Non so cosa fare.

Mi sono appena ripreso anche da un disturbo alimentare e ho trigliceridi e colesterolo bassi, non so se questo possa influire.

Sono andato da un dermatologo che mi ha detto semplicemente di "rilassarmi" prendendo tutto molto sotto gamba, prescrivendomi una terapia di compresse FASTCAP per tre mesi con shampoo annesso.
Per favore, datemi un parere perché sto per incominciare l'università e tra il trasloco, lo studio e adesso anche questo ho paura di non poter reggere lo stress.
Sicuramente il disturbo alimentare può influire anche su capelli, unghie e cute, oltre che su tutto l'organismo. Sicuramente è da evitare il fai da te e seguire la gestione dello psichiatra. Una visita o una consulenza dermatologica può essere utile per una corretta diagnosi e nella gestione della problematica estetica eventualmente presente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.