C'è una persona che vuole fare sesso con me, ma io non vorrei perdere tempo col sesso. Come faccio

4 risposte
C'è una persona che vuole fare sesso con me, ma io non vorrei perdere tempo col sesso.
Come faccio a dirgli di no senza farlo rimanere male?
Buongiorno,
Il consenso e la capacità di comunicarlo sono abilità di vita importanti e utili. Essere assertivi, cioè in grado di comunicare la propria opinione e volontà, è una capacità che si acquisisce e che ognuno ha il suo modo.
Effettivamente dire a una persona che non si vuole fare sesso con lei può essere interpretata come un insulto o una svalutazione. Quello è però il modo in cui l'altra persona legge il nostro rifiuto. Il fatto che ci rimanga male non significa per forza che siamo stati cattivi comunicatori. Purtroppo dobbiamo anche accettare il fatto che le reazioni emotive delle persone sono un aspetto che non compete al nostro controllo e che non dipende per forza da noi. Credo che nel modo più gentile possibile riferire a questa persona che in questo momento di vita non hai alcun interesse alla sessualità e che questo non dipende da quanto è attraente o meno lei sia un modo per comunicare con gentilezza un diniego.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile utente, il semplice fatto che lei arrivi a porre questa domanda ne fa capire l'importanza e la difficoltà. Non è facile dire di no agli altri, ma se lei non si ascoltasse, avvertendo questa forte contrarietà, verrebbe meno a se stess*, rischiando di provare rimorso o fastidio, o comunque di rimanere con la sensazione di aver fatto qualcosa contro il suo volere. Potrebbe partire da lì, da come si sente. Mettere in parole il suo disagio e il suo imbarazzo nel dire di no, aiuterebbe l'altra persona a capirla e conoscerla meglio. La aiuterebbe a capire che lei non vuole veramente avere questo rapporto o non si sente pront*, oppure semplicemente che non è il momento o non prova attrazione. Partire da sé e usare la gentilezza pone su un piano di avvicinamento rispetto all'altra persona, limitando le possibilità che venga vissuta come una critica. Tuttavia, vi sono sempre delle persone più sensibili o suscettibili a critiche o al rifiuto degli altri, che potranno leggervi un messaggio sbagliato: sarà l'etichetta che quest'altra persona ha apposto a un messaggio da un contenuto diverso e, invece, molto autentico. Una persona che la rispetta, accetta il suo punto di vista e non insiste oltre. Anzi, potrebbe usare quest'informazione per capire qualcosa su di lei, sulla vostra relazione e su di sé.
Le faccio i miei auguri e resto a disposizione.
Cordialmente,
Dott.ssa Chiara Soligo
Probabilmente le risulta faticoso dire di no, in generale e non solo in questa particolare circostanza. Non è nemmeno possibile escludere che abbia difficoltà a gestire il rifiuto da parte del prossimo.
Apprendere una comunicazione efficace e acquisire un’adeguata consapevolezza delle proprie risposte emotive, potrebbe essere utile per gestire situazioni di questo tipo, senza necessariamente doversi giustificare e/o avere un comportamento accondiscendente e passivo, che vada contro la propria volontà.
Gentile utente, credo che lei dovrebbe utilizzare una comunicazione chiara , aperta e sincera .
Se in questo momento lei non ha interesse sessuale verso questa specifica persona potrà in tutta onestà dirlo così da essere autentico, esternando le sue emozioni senza aver paura di ferire l'altro che sicuramente apprezzerà la sua maturità emotiva nel gestire questa relazione.
Resto a disposizione come spazio d'ascolto.
Un caro saluto.
Dr.Luca Russo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.