Buonsera, mia nonna di 87 anni ha appena fatto gli esami del sangue per controllare in previsione di

3 risposte
Buonsera, mia nonna di 87 anni ha appena fatto gli esami del sangue per controllare in previsione di una visita diabetologica (senza questi esami non ci lasciavano accedere alla visita) , dopo che negli ultimi esami la glicemia era a 160, abbiamo cambiato alimentazione e in una settimane era scesa a 125 (controllata in farmacia) e dagli esami fatti due giorno fa e scesa ancota
I valori, fuori norma (con asterisco), sono questi:

Globuli rossi 3.62 (prende un anticoagulante, non se se sia rilevante)
Emoglobina (HGB) 11.4
Ematocrito (HCT) 33.2

Glicemia 118
Emoglobina glicata 7.4
Emoglobina glicata (IFCC) 57.0
Clearance Creatinina 37.9 (nell'esame biochimico delle urine)

L'insulina risulta nella norma con 6.35

Sono preoccupata per i risultato dell'esame delle urine in quanto un valore risulta molto basso ovvero la CLEARANCE CREATININA a 37.9, sottolineo che e sotto diuretico (lasix, mezza pastiglia due giorni a settimana per la pressione alta, da una settimana aumentata a tutti i giorni perchè soffre di ritenzione idrica alle caviglie che si gonfiano tantissimo a periodi alterni).
Aggiungo inoltre che nell'esame del sangue la Creatinina è a 0.87 mentre il filtrato glomerulare stimato (eGFR) è a 50.
Mentre gli altri valori, riportati nell norma nella biochimica delle urine sono:
Creatinina 0.87
Creatininuria 21.1
Diuresi 2250
CLEARENCE CRETININA 37.9
Microalbuminuria 6.0

Volevo chiedere, sono risultati preoccupanti? i dati cosi bassi della CLEARANCE CREATININA può essere dovuta alla glicata alta?
Grazie a chi risponderà.
Buongiorno. Una creatininemia di 0.87 mg/dl, in assenza di albuminuria in una paziente di 87 anni, è indicativa di una funzione renale conservata. La creatininuria è probabilmente stata sottodosata nella raccolta delle 24 ore, e questo va ad abbassare eccessivamente il valore della clearance della creatininemia, a meno che sua nonna non sia molto sottopeso, con poche masse muscolari o sarcopenica. Per star tranquilli, mi limiterei a ripetere una clearance delle 24 ore. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ancora con questa clearance della creatinina......e basta...
Starei tranquillo per questi motivi:
a) la creatininemia è "normale" nonostante la ridotta Clearance perché sono ridotte le masse muscolari ed il metabolismo è rallentato in età avanzata.
b) il basso livello di Clearance della Creatinina e di eGFR è compatibile con l'età della paziente; tenga presente che per ogni anno oltre i 40 si perdono 0,7-1,0 ml/min di filtrato glomerulare. Considerando poi che la signora è diabetica e ipertesa sarei soddisfatto del risultato vista anche la normalità dell'albuminuria. La differenza tra Clearance e eGFR è dovuta in parte al fatto che la prima non è corretta per la Superficie Corporea, mentre la seconda lo è.
C) eGFR (calcolato con formule) va bene in studi di popolazioni perché le variazioni si compensano; sul singolo paziente, se questi è in grado di effettuare la corretta raccolta delle urine, è preferibile dosare la Clearance della Creatinina con raccolta urine sulle 24 ore anche se più scomoda.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.