Buonsera, mia nonna di 87 anni ha appena fatto gli esami del sangue per controllare in previsione di

1 risposte
Buonsera, mia nonna di 87 anni ha appena fatto gli esami del sangue per controllare in previsione di una visita diabetologica (senza questi esami non ci lasciavano accedere alla visita) , dopo che negli ultimi esami la glicemia era a 160, abbiamo cambiato alimentazione e in una settimane era scesa a 125 (controllata in farmacia) e dagli esami fatti due giorno fa e scesa ancota
I valori, fuori norma (con asterisco), sono questi:

Globuli rossi 3.62 (prende un anticoagulante, non se se sia rilevante)
Emoglobina (HGB) 11.4
Ematocrito (HCT) 33.2

Glicemia 118
Emoglobina glicata 7.4
Emoglobina glicata (IFCC) 57.0
Clearance Creatinina 37.9 (nell'esame biochimico delle urine)

L'insulina risulta nella norma con 6.35

Sono preoccupata per i risultato dell'esame delle urine in quanto un valore risulta molto basso ovvero la CLEARANCE CREATININA a 37.9, sottolineo che e sotto diuretico (lasix, mezza pastiglia due giorni a settimana per la pressione alta, da una settimana aumentata a tutti i giorni perchè soffre di ritenzione idrica alle caviglie che si gonfiano tantissimo a periodi alterni).
Aggiungo inoltre che nell'esame del sangue la Creatinina è a 0.87 mentre il filtrato glomerulare stimato (eGFR) è a 50.
Mentre gli altri valori, riportati nell norma nella biochimica delle urine sono:
Creatinina 0.87
Creatininuria 21.1
Diuresi 2250
CLEARENCE CRETININA 37.9
Microalbuminuria 6.0

Volevo chiedere, sono risultati preoccupanti? i dati cosi bassi della CLEARANCE CREATININA può essere dovuta alla glicata alta?
Grazie a chi risponderà.
Buongiorno
cominciano dicendo che la sua nonna di 87 anni mi sembra , visti gli esami, in buona salute. Sicuramente una miglire attenzione alla dieta ha coirretto immediatamente la "modesta" iperglicemia per ancceh dal punto di vgisita diabetologico mi sembra vi siano ampi spazi di controllo sena impiego di insulina a quant0altro.Per quanto riguiarda invece la creatinemia vorrei ricoerdare che il problema ( Insufficienza renale) si pone al contriore vquando questa si alza troppo. INolotre il volre del fltrato glomerulare di 50 (IFCC) indica che il rene della sua nonnina funziona a dovere. Cosa dire: innazi tutto mi sembra che la sua nonno sia correttamente seguita e che non vi siano particolari urgenza, Vorrei pero porre attenzione al problema dell'edema della gambe che troiva normalmente alcune spiegazioni i tyermine eziopatogenetico ( cioe'le cause). Quindi esclusa l'insifficienz arenale ( e' sono molto contento di cioe) due sono possibilita': 1) un'eventuale scompenso di cuore..compatibile con l'etaùàper cui le consiglierai una visita cardiologica..da fere presso un ospedale..non di dobe sieta.. senza sottoprre la pazinet un un lungo viaggio che sconsiglierei prima di una valutazioen cardiologica 29 una visita presso una Chirurgia Vascolare per escludere un proiblema venoso che troverebbe soluzione con un medesto bendagguioi o calze elatsicghe rapidamente.
MI permetta di farle i complimemnte sia per la presa in carico della sua nonnina per temopo...e non e' sempre cosi . sia per la dovizia di informazioni che le mia ha consegnato che farebbero di lei un ottimo Medico..io dico sempre ai miei collaboratori che un'attenza anemnesi ed un buon esame obiettivo come ha fatto lei sono segno d curiosita, attenzio al pazinte...questo sono le caratteristiche che u n bouon ed attendo Medico

Cordialita'
DR. Carlo MF Caravaggi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.