Buonngiorno,Le scrivo per sapere se e' possibile diagnosticare un allergia a PARACETAMOLO tramit

2 risposte
Buonngiorno, scrivo per sapere se è possibile diagnosticare un allergia a PARACETAMOLO tramite Rust test? Ho avuto un solo episodio di rush cutaneo quando avevo 7 anni e da li non ho piu assunto paracetamolo. Ad oggi sto cercando una gravidanza ed essendo l unico farmaco che potro prendere vorrei accertarmi della allergia o meno.

Grazie,

Francesca
Gent.le lettrice
la risposta è no, l'allergia al paracetamolo non si può diagnosticare con l'esame su sangue periferico (IgE specifiche, noto ancora come RAST).
Come per altri farmaci, si potrebbero fare dei test in vivo, in ambiente allergologico ospedaliero. Occorre prenotare una visita allergologica con impegnativa del medico curante.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gent.ma Lettrice,
il dosaggio delle IgE specifiche si limita a pochissimi antibiotici e non si esegue per gli antinfiammatori; è tuttavia possibile effettuare un altro test , tramite prelievo di sangue , il BAT: Test Attivazione dei basofili.
Nel suo caso sono passati molti anni dall'episodio ed il test difficilmente potrebbe dare informazioni utili,.
La diagnostica allergologica per reazioni avverse a farmaci rappresenta un capitolo molto delicato e che si basa su test in vivo e test di tolleranza, va quindi eseguita in ambiente ospedaliero e da personale medico ed infermieristico esperto, consiglio pertanto di rivolgersi direttamente al centro di riferimento della sua regione per una visita allergologica.
Cordiali saluti
Mauro Martelli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 43 domande su Efetti collaterale ad un fármaco (Allergia)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.