Buongorno, sono impiegato e pianista e uso intensivamente le dita. A novembre, con mano dx già lieve

2 risposte
Buongorno, sono impiegato e pianista e uso intensivamente le dita. A novembre, con mano dx già lievemente dolente ma non acuta ho cominciato ad utilizzare il mouse con la mano sinistra, spostando il dolore da una mano all'altra. Un giorno, si è verificato un fenomeno (mentre stringevo con la mano sinistra, fortemente una bottiglia) un "crampo/contrattura" doloroso a spillo/strappo, evidenziando un sottile "legamentino" tra pollice e indice mano sx, visibile alla pelle e lievemente in rilievo (come un sottile filamento arrossato). Dalla mattina seguente ho accusato dolore alla mano, specialmente al tendine del dito medio, indice e tutta l'area tenar del pollice localizzato esattamente nel muscolo/legamento tra pollice e indice (più verso il pollice). Ora, dopo 2 mesi, con ecografia mi è stata diagnosticata Tenosinovite maggiormente localizzata nel flessore dell'indice, ma presente anche alle altre dita in maniera minore. Speculare la situazione nella mano destra, ma con fenomeni decisamente MENO acuti e più contenuti.
Non manca la forza nella mano, ne tanto meno mobilità, a discapito di "spilli" occasionali, rigidità tendinea e dolore nel piegare il pollice verso l'interno della mano (dolore non a spillo ma molto localizzato come fosse un "livido" o una botta interna).

Ho fatto Tecarterapia + massaggi (3+3). consumanto 1 flacone di Diclofenac 4%, 1 blister di seryctal, acqua fredda, acqua calda, riposo (nei limiti del possibile, trattandosi di mani e visto il lavoro da impiegato), impacchi di argilla ventilata, sto assumendo Omega 3. Ho interrotto il pianoforte e ridotto l'uso della mano. Non noto risultati. Da 4 giorni ho iniziato ad usare Artrosilene ketoprofene e noto un discreto miglioramento quanto meno nella percezione del dolore. Il dolore nel piegare il pollice su se stesso e verso l'interno della mano, è "sopresso" o scomparso, non so se per effetto antidolorifico o per concreto miglioramento, ma fino a prima l'effetto era: piccola porzione muscolare irrigidita, dolore molto ben localizzato nel movimento, ora non lo percepisco.

Cosa consigliate?
Buongiorno a lei a questo punto potrebbe valere la pena eseguire una risonanza magnetica della sede per valutare se ci sono problematiche croniche. Potremmo fare delle terapie fisiche come per esempio le onde d’urto ma mi riservo di darle un’opinione più seria visitandola di persona.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Verosimilmente è una tenosinovite stenosante del pollice. Saprò aiutarla. A presto

Esperti

Marco Elia

Marco Elia

Fisioterapista

Bergamo

Giulia Buzzini

Giulia Buzzini

Massofisioterapista

Camucia

Anthony Cusimano

Anthony Cusimano

Massofisioterapista

Palermo

Alessandro Bacci

Alessandro Bacci

Massofisioterapista

Borgo di Trevi

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 11 domande su Tenosinovite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.