Buongirono dottore, mi è stato diagnosticato un distacco di vitreo, devo preoccuparmi?
6
risposte
Buongirono dottore, mi è stato diagnosticato un distacco di vitreo, devo preoccuparmi?
DEVE CONTROLLARE IL FONDO OCULARE DI FREQUENTE. iL dpv DI PER SE CREA SOLO UN AUMENTO della visione delle moschine volanti. Piu' importante e' invece in controllo della periferia retiniche per evidenzaire eventuali lacerazioni o rotture retiniche provocate dalla trazione del vitreo sulla retina.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Assolutamente no: per dirle che era un distacco di vitreo deve averla vista sicuramente un oculista. Sicuramente le avrà controllato la retina periferica. Quindi, a parte il fastidio di vedere questi corpi mobili, può stare assolutamente tranquillo
in genere non lo è. in fase acuta può provocare dei dannii alla retina, ma questo un esame oculistico lo può evidenziare facilmente.
il consiglio è di fare controlli ravvicinati nella fase acuta e poi ritornare a controlli routinari.
un saluto
il consiglio è di fare controlli ravvicinati nella fase acuta e poi ritornare a controlli routinari.
un saluto
Buongiorno, il distacco posteriore di vitreo è un evento molto comune e direi fisiologico con l' invecchiamento dell' occhio. In soggetti miopi avviene più precocemente. Di per sè non si tratta di un evento preoccupante; l' unico rischio è il momento del distacco vitreale, che può raramente portare a delle lacerazioni retiniche. Se le hanno diagnosticato un distacco del vitreo, le avranno esplorato la periferia retinica , escludendo tale evenienza. Le miodesopsie, cioè la sensazione di ragnatela o di pulviscolo che avverte, si ridurranno spontaneamente nel tempo, anche se difficilmente spariranno completamente, senza comunque intaccare la nitidezza della visione
Buongiorno, non é una condizione preoccupante. Si tratta di un quadro molto comune, da monitorare con controlli specialistici annuali. Se dovessero comparire lampi o amputazioni del campo visivo (un'area scura, o annebbiata, costante e fissa) contatti rapidamente il suo oculista! Potrebbe essere presente una lesione retinica.
No , é un fenomeno naturale , importante che la retina non ha delle lesioni .
Esperti
Domande correlate
- Ho fatto un intervento di vitrectomia e cataratta contemporaneamente e mi hanno messo olio di silicone, tre settimane fa esatte. Dopo quanto tempo si sciolgono i punti? Mi fa male il muscolo dell' occhio operato in certi movimenti, è normale? A quale professionista/ specialista mi devo rivolgere per…
- Dottore buonasera, 52 anni rioperato per recidiva retina sx, chiedo se esistono lenti da occhiale o lenti che migliorino la vista con olio di silicone all interno dell' occhio come tamponante. Si ringrazia..
- Salve, mi e' stata diagnosticata una schisi maculare, ho 55 anni, e mi è stato consigliato un intervento di piombaggio. Ho non poche domande da fare: l'intervento è risolutivo? È sicuro? Il post operatorio è doloroso? Premetto che vivo in Sardegna e non è semplice affrontare tutti i viaggi delle "speranza"…
- Buonasera,mia mamma diabetica t2,76 anni,operata 10 mesi fa per distacco totale della retina,ad oggi occhio sempre molto rosso e lacrimante,più piccolo rispetto al altro,e con vista ormai pari a zero...abbiamo provato vari tipi di collirio,ma senza risultati.grazie mille a chi mi risponderà.cordiali…
- Buongiorno dottore, fra una settimana (il 16 ottobre) mi rimuoveranno l'olio di silicone a seguito di un intervento di distacco di retina che ho fatto il 19 agosto di quest'anno nell'occhio destro. Siccome ho ancora la vista annebbiata suppongo che dipenda dall'olio di silicone. Me lo conferma? Inoltre,…
- Salve Dottori, uomo, 47 anni, sono stato operato di cerchiaggio e piombaggio per distacco retina il 12/06/2024, l'intervento sembra riuscito, la vista sta migliorando (ultimo controllo il giorno 11/07/2024,in cui mi é stato riscontrato un microscopico accumulo di liquido nella parte centrale della retina…
- Salve, un mese fa ho subito un intervento di vittoria per distacco di retina, ho ancora circa il 50 % gas e vedo sfocato e immagini e linee verticali in po' distorte; vorrei sapere se tutto ciò rientra nella normalità, oppure qualcosa è andato male e mi devo preoccupare! La prossima visita di controllo…
- buongiorno desidero avere un parere sul caso di cerchiaggio e piombatura dell'occhio dx in seguito al quale il visus risulta insufficiente (1/20°) il dottore dopo l'ultimo controllo mi ha consigliato di fare un intervento di vitrectomia in contemporanea con Ecr che dovrebbe riallocare la retina laddove…
- Ho avuto duplice rottura della retina dell’occhio destro, una nella parte superiore a ciampo di cavallo e dopo una settimana un’altra nella parte inferiore, anche questa di rilevante importanza. Entrambe le rotture sono state trattate con laser : la prima 20 giorni fa e la seconda dieci giorni fa. Dai…
- ho subito un cerchiaggio retinico dopo quanto tempo inizio a vedere un pochettino
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 287 domande su Distacco della retina
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.