Buongioro, ho 40 anni mia moglie è risultata positiva hpv ceppo alto rischio dopo aver effettuato hp

2 risposte
Buongioro, ho 40 anni mia moglie è risultata positiva hpv ceppo alto rischio dopo aver effettuato hpv dna test. Io non ho nessun segno sul pene... Ma sono molto preoccupato ho letto che anche nell'uomo può provocare il cancro del pene. C'è qualche iter da seguire pure per l'uomo?? Ho sentito dire che se io e mia moglie riusciamo a negativizzarci il virus presente ora diventereremo immuni verso questo tipo di ceppo è vero?? Con i rapporti sessuali come dovremmo comportarci?? Non siamo sereni ci stiamo rovinando la vita.... Per questo virus maledetto. Vorrei sapere inoltre se è utile vaccinarsi anche a 40 contro hpv e soprattutto dopo essere già infetti, può il vaccino creare un effetto curativo?
Il HPV, quando è in forma replicativa (virus integri), il più delle volte si autoesaurisce in circa 6 mesi e il sistema immunitario (se in buon equilibrio) provvede a tale necessità. Diverso quando modifica il DNA cellulare integrandosi e modificando le cellule che così spesso diventano cancerose. Non esiste una terapia specifica, ma il vaccino nonavalente è utile sia per stimolare la reazione immunitaria in una infezione attiva, sia per stimolare la reattività in caso di nuovi "ingressi" virali... sia nell'uomo che nella donna e a qualunque età. Per verificare la eventuale presenza di HPV nel suo DNA basta una PCR (come credo abbia fatto sua moglie) da tampone genitale/anale e/o da sperma; per le forme integre si può fare la marcatura sugli spermatozoi a cui con alta probabilità il virus aderisce.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente credo che stiano veicolando troppe informazioni negative in merito all HPV. Concordo con il collega, va bene eseguire esami e terapie ma meglio non creare falsi allarmismi

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.