Buongiorno,x il trigemino parte sx inferiore,la SPIGELIA funziona?

5 risposte
Buongiorno,x il trigemino parte sx inferiore,la SPIGELIA funziona?
Spigelia è uno dei rimedi più importanti per le nevralgie facciali, soprattutto se localizzate a sx, e può funzionare se il quadro sintomatologico e le modalità di manifestazione del disturbo corrispondono con le manifestazioni patogenetiche del rimedio. Ancora una volta voglio sottolineare che il rimedio omeopatico non è specifico per la patologia, ma per come la malattia( in questo caso la nevralgia del trigemino) si manifesta in quella persona che stiamo curando, e può cambiare in base al tipo di dolore, alle condizioni esterne che lo peggiorano, agli orari in cui si aggrava, ai cambiamenti emotivi che provoca nell'individuo. Quindi Spigelia andrà bene per alcuni, meno bene per altri, oppure non avrà alcun effetto su pochi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, si va bene ma aggiungerei colocynthis 5 ch granuli 3 granuli per 3 volte al giorno.
Spigelia è indicata ad es. per le emicranie e le cefalee che coinvolgono la parte sinistra del viso, compreso l'occhio. Può anche agire in caso di nevralgia trigeminale ma solo se quest'ultmia presenta i sintomi propri di Spigelia
Nell'Omeopatia esiste la Legge dei Simili, che guida la scelta del rimedio ed è pur vero che un rimedio può essere impiegato anche soltanto in modo sintomatico, ma l'effetto completo si ottiene quando il quadro dei sintomi del paziente corrisponde perfettamente ai sintomi ottenuti in uno studio sperimentale.
Se le cose coincidono con il quadro sperimentale già studiato per Spigelia (dolore emicranico che inizia dalla nuca sul lato sinistro e che si diffonde ad arco sopra l'occhio, che peggiora con picco a mezzogiorno e si calma al crepuscolo, in crisi associate a violente palpitazioni e ansia, in persone magre o ipertiroidee) allora il rimedio funziona.
Cordialmente
La domanda non è se Spigelia funzioni nell' emicrania quale astratta entità diagnostica, ma se sia nel caso specifico il rimedio omeopatico più rispondente al prinicipio ineludibile di individuazione di una certa emicrania quale concreta entità fenomenologica. Saluti

Esperti

Michele Iannelli

Michele Iannelli

Omeopata, Agopuntore, Psicoterapeuta

Roma

Prenota ora
Francesco Cappi

Francesco Cappi

Omeopata, Agopuntore, Internista

Roma

Prenota ora
Fiorella Gosetto

Fiorella Gosetto

Omeopata, Foniatra

Carignano

Prenota ora
Silvia Paoli

Silvia Paoli

Pediatra, Psicoterapeuta, Omeopata

Livorno

Prenota ora
Francesca Meloni

Francesca Meloni

Nutrizionista, Agopuntore, Omeopata

Città di Castello

Prenota ora
Dario Bressan

Dario Bressan

Internista, Medico di medicina generale, Omeopata

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 126 domande su consultazione omeopatica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.