Buongiorno vorrei vivere una gravidanza senza analisi, è possibile?

11 risposte
Buongiorno vorrei vivere una gravidanza senza analisi, è possibile?
Gentilissima tutto è possibile ma dipende da lei. Come si sente? Si ritiene sufficientemente forte? Il suo livello di ansia è adeguato? Questi e moltri altri sono quesiti che si deve porre, la cosa importante è il suo benessere anche quello psicologico e se dovesse decidere di avvalersi di consulenza psicologica va bene. Buone cose

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, mi sento di dirle che sicuramente la gravidanza è un momento di totale trasformazione per noi donne, ma è importante viverlo con serenità e questo dipende dalle nostre dinamiche, il nostro stato mentale, ecc.. ci sono dei momenti della vita più difficili di altri in cui si ha bisogno anche solo semplicemente di essere ascoltati, o di analizzarsi con una guida che ci aiuta e supporta...lo psicologo ha proprio questo ruolo/questo onore !
Se sente che è arrivato il momento giusto per lei io le consiglierei di fare degli incontri ora con una/o psicologa/o in modo da arrivare serena e preparata al momento del parto e alla futura maternità!
Le consiglio di parlarne col suo medico.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Buongiorno, la gravidanza è un momento importante e complesso nella vita di una donna; comporta grandi sfide e cambiamenti. Ogni donna ha il diritto di viveri questo momento come desidera e di scegliere per sé e per il proprio bimb*. Se lei vuole affrontare una gravidanza senza nessun tipo di analisi ha il diritto di farlo. Il rovescio della medaglia è però che se dovesse esserci qualche elemento di rischio o fattore di difficoltà potrebbe non venirne a conoscenza in tempi utili per intervenire e ci potrebbero essere delle conseguenze per lei e per il bimb*. Da professionista io le chiederei da dove nasce questa esigenza di affrontare una gravidanza senza nessun tipo di analisi? Come si vive i momenti di controllo medico? Quali sono i pensieri alla base di questa esigenza? Insomma lavorerei un po' sulla consapevolezza. Ma la scelta resta comunque a lei, faccia le sue valutazioni e poi scelga ciò che la fa stare meglio. In bocca al lupo
Buongiorno, a quale analisi fa riferimento?
Buongiorno, sono dell' idea che la gravidanza vada sostenuta da un efficace e costante supporto medico, sicuramente è un suo diritto essere informata e decidere quale percorso seguire, sempre però confrontandosi con degli specialisti.
Salve, a quale tipologia di analisi si riferisce?
Ad ogni modo, le consiglio di parlare direttamente con il suo medico di famiglia.
Ma certo!! Ho un approccio psicodinamico, ma ogni professionista deve regolarsi con il cliente che ha di fronte l'approccio psicodinamico integrato a vari approcci
.
Buongiorno. La gravidanza è un processo naturale che fino a poche generazioni fa si svolgeva senza alcun tipo di analisi. Anche i rischi materni e fetali erano più alti, con esiti a volte fatali. Oggigiorno molte donne incinte vivono questo periodo più come consumatrici di servizi medicali, passando da un esame medico all'altro, da un prelievo all'altro, senza dare lo stesso peso alla preparazione psico-emotiva, all'elaborazione delle trasformazioni del corpo e della psichè. La sua domanda non è chiara, ma qualsiasi decisione dovesse prendere sarà anche per il benessere e la salute del suo figlio/sua figlia.
Perchè?

Esperti

Marco Bosco

Marco Bosco

Ginecologo, Ostetrica

Cirie

Daniela Pelotti

Daniela Pelotti

Ginecologo

Milano

Laura Cavanna

Laura Cavanna

Ginecologo, Senologo

Torino

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Maurizio Bologna

Maurizio Bologna

Urologo, Ginecologo

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 764 domande su Gravidanza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.