Buongiorno, vorrei un vostro parere. Ho 52 anni, ed fatto una visita proctologica, dalla quale sono

4 risposte
Buongiorno, vorrei un vostro parere. Ho 52 anni, ed fatto una visita proctologica, dalla quale sono risultate delle emorroidi con prolasso di II/III grado. Il chirurgo mi ha prospettato una nuova e veloce tecnica mini invasiva (mi ha parlato di un quarto d'ora di intervento ambulatoriale con anestesia locale, con totale assenza di dolore post operatorio, rare recidive e ripresa quasi immediata delle normali attività. L'ha definita "termo emorroidopessi", mi ha spiegato che con un calore relativamente elevato (60°) c'è un arretramento dei nodi emorroidali. Potete spiegarmi meglio in cosa consiste l'intervento? Grazie, Marco.
Gentile utente,
La termo emorroidopessi consiste nel creare con il calore (termo) una ustione sulla parte distale del retto tale da determinare una retrazione della parete rettale stessa con risalita e fissazione nel canale anale delle emorroidi (emorroidopessi). Confermo che si tratta di una tecnica poco invasiva e con minimo fastidio. È generalmente indicata però nelle emorroidi di II grado, in quelle di III grado il tasso di recidiva è abbastanza alto.
Saluti
Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, dalla sua descrizione non emerge la possibilità di risolvere il problema evitando l'intervento chirurgico, cosa che peraltro è spesso possibile nel caso di prolasso di II grado. Pertanto le consiglio di valutare in prima ipotesi un trattamento medico e conservativo, sempre su consiglio di uno specialista.
In genere se la terapia medica non risolve i sintomi, sono solito consigliare un intervento chirurgico, certamente mini-invasivo, eseguibile in DH ma in sala operatoria ed anestesia loco-regionale e sedazione profonda.
Le procedure ambulatoriali sono efficaci solo per bassi gradi della patologia ( 1-2 grado): per il resto nulla di eseguibile in ambulatorio!
Buongiorno. La tecnica è efficace, ma soprattutto per emorroidi differenti dalle sue. Un terzo grado di emorroidi già ha un tasso di recidiva mto alto, ci sono tecniche migliori. Cordialità dr.ssa Laura Torselli

Esperti

Andrea Spreafico

Andrea Spreafico

Chirurgo generale, Proctologo

Milano

Fabio Petruzzelli

Fabio Petruzzelli

Chirurgo generale, Proctologo

Foggia

Salvatore Fazzotta

Salvatore Fazzotta

Chirurgo generale, Chirurgo, Ecografista

Caltanissetta

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Amedeo Morace

Amedeo Morace

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 590 domande su Emorroidi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.