Buongiorno vorrei un vostro parere ,dopo un forte raffreddore ho perso l ‘olfatto ovvero i profumi p

7 risposte
Buongiorno vorrei un vostro parere ,dopo un forte raffreddore ho perso l ‘olfatto ovvero i profumi più penetranti avvicinandoli al naso li sento ma aromi come il caffè fumo di sigaretta Cibi come pesce non ne avverto l ‘odore sto facendo la cura consigliatami dall’otorino medrol 16mg 1 al giorno per 5giorni poi mezza per altri 5 flixonase spray mattino e sera per 1mese e benexol vitamine 1al giorno sono ormai al termine della cura e non avverto nessun miglioramento cosa mi consigliate?
Buon giorno, dopo un forte raffreddore è frequente avere un calo dell olfatto continui ad assumere vitamine per circa una ventina di giorni, se non è strettamente necessario sospenderei il cortisonico. Se persiste il disturbo approfondirei con u a fibroscopia nasale, esame ambulatoriale, tranquillo e molto diagnostico. Buona giornata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Endoscopia nasale, se negativa Risonanza Magnetica del massiccio facciale con MDC (gold standard diagnostico per i disturbi dell'olfatto con endoscopia negativa).

Cordialmente.

Bellusci Dott. Andrea
Buongiorno, non sospenda le vitamine, aggiungerei Tiobec 800 una volta/die per un mese. Le consiglio comunque Rinofibroscopia e se fosse negativa un esame RM encefalo e Massiccio facciale!
Purtroppo una infezione virale può danneggiare l'olfatto.
La terapia che stà eseguendo è corretta ma una valutazione delle cavità nasali sarebbe necessaria
Prenota subito una visita online: Prima visita otorinolaringoiatrica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
a fibrorinoscopia negativa , eseguire rmn encefalo massiccio facciale, concordo in pieno con i colleghi
buongiorno
Buongiorno, ma un test olfattometrico l’ha eseguito? Anche per studiare se trattatasi di anosmia (perdita totale) o iposmia (parziale) oltre ovviamente a una valutazione rinologica.
Per ulteriori informazioni resto a disposizione.
Cordialmente.
A seguito di un raffreddore è probabile un danno neurotropo su base virale che colpisca il nervo olfattorio o trigeminale, che si traducono in un danno del senso dell'olfatto. Continui pure le vitamine del complesso B per almeno due mesi. A volte il danno rientra da solo. Concordo coi miei colleghi nell'utilità di una rinofibroscopia, RMN encefalo e RMN del massiccio facciale. Non si scoraggi. Ossequi.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.