Buongiorno, vorrei un suo parere riguardo ad una componente monoclonale di mia Moglie(42 anni). N

2 risposte
Buongiorno,
vorrei un suo parere riguardo ad una componente monoclonale di mia Moglie(42 anni).
Nel 2015 in ospedale San Camillo Roma x un piccolo intervento chirurgico si scopri’ questa C.M. di 0,49 g/dl,gli fecero tutti gli esami del siero e delle urine e tutte negative anche raggi x scheletro ed ecografia addome tutto ok; nel 2017 gli prenotai una visita ematologica all’ Umberto Primo a Roma dove la C.M. Era di 0,64 g/dl e tutti gli altri esami nella norma tra cui biopsia midollare con plasmacellule al 4%,con esito finale di mgus di incerto significato con controlli ogni 6 o 12 mesi.
A distanza di 2 anni l’ ultimo controllo(aprile 2019) fatto al San Camillo Roma,evidenzia C.M. 1.20 g/dl quindi aumentata il doppio rispetto a 2 anni fa e tutti gli altri valori nella norma(calcio-creatinina-beta2-proteina C-rapp kappa/lampda basso ma nei valori etc). la mia domanda e’: ci si deve preoccupare di questo aumento C.M. ?
CI consigliate di continuare a fare controlli semestrali oppure altro?

Grazie Infinite
Sarebbe opportuno che continuasse con i controlli.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le Gammapatie monoclonali come quella qui descritta sono frequentissime e fortunatamente solo una piccola frazione di esse evolvono verso una vera malattia.
Sufficiente un monitoraggio clinico-laboratoristico ogni 6-12 mesi, a discrezione dell'Ematologo.
In ogni caso, nessuna preoccupazione particolare giacché i provvedimenti terapeutici eventualmente necessari garantiscono oggi risultati quasi incredibili.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.