Buongiorno, vorrei un piccolo chiarimento. Soffro di extrasistole da ormai qualche anno, o probabi

2 risposte
Buongiorno, vorrei un piccolo chiarimento.
Soffro di extrasistole da ormai qualche anno, o probabilmente da sempre, ma con il mio stato ansioso peggiorato negli ultimi anni, ho iniziato ad avvertirle, e a renderne un ossessione. Ho sviluppato un'estrema sensibilità verso il mio corpo e da ipocondriaca, alterno periodi in cui penso di avere un disturbo, e lo amplifico (pensavo di avere un problema ai polmoni e respiravo male di conseguenza, ho pensato di avere una trombosi, un infarto, la pressione alta, e in ogni situazione, di morire). Ho curato la mia ansia, sotto controllo del medico, con un antidepressivo e un ansiolitico. Ho fatto due cicli, a distanza di diversi anni e ho terminato il tutto qualche mese fa. A livello di extrasistole sono migliorata, perché pratico sport e va tutto bene. Mi escono solamente quando ho problemi digestivi (soffro di ibs), o quando sono estremamente stanca o agitata. Vorrei chiedere se è normale sentire delle vere e proprie scariche che durano qualche minuto con extrasistole. Quando litigo mi vengono quasi sempre, e dopo il litigio spariscono e io sto bene. Ho fatto ecg, ecg sotto sforzo, holter ed ecocardiogramma tutte l'anno scorso. (Durante una scarica mi feci portare in ps, dove mi fecero un ecg ma in quel momento stavo già decisamente meglio) E ogni esame è risultato perfetto, nonostante poco prima di togliere l'holter si sia proprio registrata questa "scarica". Posso stare tranquilla per quegli episodi? Come vengono, vanno. Posso dimenticarmeli? Perdonatemi, spero possiate chiarirmi la situazione.
(Ho 23 anni, esami del sangue sempre perfetti, nessuna patologia, nessuna causa di morte in famiglia per problemi simili, nessuna patologia famigliare degna di nota).
saluti, credo proprio che il suo non sia un problema cardiaco. con l'holter hanno registrato una "scarica", evidentemente se fosse stata una cosa seria glielo avrebbero detto. i sintomi di extrasistoli cioè palpitazioni sono nella maggior parte dei casi benigni. specialmente a 23 anni. il suo problema è che lei focalizza la sua attenzione su queste cose e fatalmente le amplifica. si dimentichi di tutto. glielo dice uno come me che improvvisamente 10 anni fa si è trovato investito da extasistoli in modo continuativo cioè circa 20000 al giorno, per 2 anni. ho fatto tutti gli accertamenti del caso ed è risultato tutto nella norma. poi sono spariti.il punto è che se sono sintomi pericolosi viene fuori anche altro, altrimenti il segreto è sapere e convincersi che è solo un fastidio. non ci faccia caso e supererà tutto. la componente psicosomatica è molto importante. saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve
Secondo me lei somatizza molto l ansia .. le consiglio di fare sport ( dinamico e yoga ) così scarica la tensione che le si accumula e prendere un fiore di Bach RESCUE REMEDY. 4 gtt per 4 volte al giorno e tanta serenità ... sorrida anche con le difficoltà sarà bella e giovane
Buone cose

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.